Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026, cinquantaquattro tappe oggi da Cles a Livigno con eventi aperti al pubblico
Il percorso olimpico di oggi tocca sette località tra Cles e Livigno, con musica, intrattenimento e il Coca-Cola Village; tedofori e attività sportive coinvolgono la comunità e promuovono sostenibilità e inclusione
Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 continua oggi con la sua cinquantaquattresima giornata.
La tappa parte da Cles, toccando poi Malè/Croviana/Dimaro Folgarida, Passo del Tonale, Ponte di Legno, Aprica e si conclude a Livigno, dove dalle ore 17:00 si terrà in Zona Isola in via Biondi: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della Fiamma con musica e intrattenimento dedicati all’intera comunità.
In qualità di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, Coca-Cola continua a portare nelle città italiane un programma ricco di contenuti che unisce sport, musica e condivisione, trasformando l’attesa dei Giochi Olimpici in un’esperienza collettiva.
Anche per questa tappa Coca-Cola ha selezionato un tedoforo capace di portare al Viaggio i valori di impatto sociale, energia e passione.
Massimo Temporelli, fisico milanese che ha lavorato per dieci anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, occupandosi di laboratori educativi e mostre interattive. Da oltre un decennio è consulente, speaker e insegnante su scienza, innovazione e tecnologia, con programmi TV, podcast e diverse pubblicazioni. Il suo impegno nella diffusione della conoscenza, unito alla passione per il progresso e al valore della condivisione, lo rendono un modello ideale per rappresentare i valori olimpici di eccellenza, ispirazione e apertura durante il percorso della Torcia Olimpica.
Attraverso questa selezione, Coca-Cola celebra un viaggio di valori e di storie che unisce persone, passioni e territori.
“Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è un percorso che parla di connessione reale: unisce storie, territori e persone, trasformando l’attesa dei Giochi Olimpici in un’esperienza che appartiene a tutti. Uno straordinario viaggio per far vivere all’intero Paese i valori Olimpici” ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola. “Anche grazie agli appuntamenti che animeranno l’Italia in queste settimane, e ai tedofori che abbiamo contribuito a scegliere, vogliamo renderlo un momento di partecipazione attiva, vicino alle persone, alle città e alle loro comunità.
Dal 1928 al fianco del Movimento Olimpico, Coca-Cola continua a credere nel potere dello sport come linguaggio universale capace di avvicinare le comunità e ispirare le nuove generazioni. Vogliamo che ogni tappa sia un’occasione per celebrare l’Italia nella sua autenticità, portando energia, positività e un senso collettivo di appartenenza”.
Il Viaggio poi continua domani con la sua cinquantacinquesima giornata. La tappa partirà da Bormio, toccando poi Valdisotto e Tirano e si concluderà a Sondrio, dove dalle ore 17:00 si terrà la City Celebration in Piazza Garibaldi: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della Fiamma con musica, intrattenimento e attività dedicate all’intera comunità.
Il Truck Coca-Cola è tra gli elementi più iconici del Viaggio della Fiamma Olimpica: un’esperienza itinerante di luce, suono e movimento che accompagnerà i tedofori lungo il percorso, accendendo l’entusiasmo del pubblico e trasformando ogni tappa in un momento di festa condivisa. Ispirato al design delle auto italiane vintage, unisce stile, eleganza e artigianalità. Schermi LED dinamici, installazioni luminose e un sistema audio di grande impatto trasformeranno ogni arrivo della Fiamma in una celebrazione collettiva, animata da oltre 80 persone tra Brand Ambassador, DJ e MC.
Il Coca-Cola Village - apertura al pubblico dalle ore 17,00 alle ore 19,30 in Piazza Garibaldi con l’arrivo dell’ultimo tedoforo della giornata - è l’epicentro dinamico del racconto: uno spazio aperto e inclusivo, dove musica e cibo convergeranno per dare vita a una celebrazione coinvolgente. Ogni sera, in ogni città, prenderà forma un vero spettacolo creato per celebrare l’arrivo della Fiamma.
Durante il Viaggio e all’interno del Village, saranno distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri. La raccolta sarà gestita in collaborazione con CiAl – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, grazie a un mezzo dedicato nel convoglio e presidi specifici nelle città ospitanti.
Proseguirà anche la collaborazione con Banco Alimentare: durante le City Celebration sarà possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione. Parte delle donazioni raccolte nei Villaggi Coca-Cola durante il Viaggio verrà destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici.
Inoltre, all’interno del Villaggio Coca-Cola i visitatori potranno vivere un’esperienza davvero speciale: realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa.
Sarà inoltre presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica, accogliente e inclusiva.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 continuerà domenica 1 febbraio con la sua cinquantaseiesima giornata. La tappa partirà da Berbenno di Valtellina/Ronco, toccando poi Ardenno, Morbegno, Colico, Mandello del Lario/Abbadia Alpina e si concluderà a Lecco, dove dalle ore 17:00 si terrà la City Celebration in Piazza Garibaldi: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della Fiamma con musica, intrattenimento e attività dedicate all’intera comunità.