FiberCop, lanciata iniziativa dedicata ai giovani; gli studenti dell’istituto Volterra di Ancona hanno visitato virtualmente l’innovation Hub di Torino del Gruppo

A febbraio il progetto farà tappa presso l’Istituto Hensemberg di Monza, il Peano di Monterotondo e il Righi di Taranto, per poi proseguire nei mesi successivi in altre scuole su tutto il territorio nazionale

FiberCop ha avviato l'iniziativa dedicata ai giovani, gli studenti dell'Istituto Volterra di Ancona hanno visitato virtualmente l'Innovation Hub di Torino del Gruppo. 

Il progetto di formazione e orientamento è pensato per avvicinare gli studenti al mondo della rete e delle infrastrutture digitali. Grazie a un’esperienza virtuale, i ragazzi sono entrati nei laboratori di FiberCop di Torino per scoprire da vicino come nasce e si sviluppa la rete in fibra ottica che garantisce la connettività del Paese.

Durante la visita virtuale, studenti e studentesse sono guidati in un percorso che racconta il funzionamento della rete in fibra, le attività svolte negli ambienti tecnici e il viaggio della connessione fino alle abitazioni degli italiani. Una nuova modalità di narrazione che unisce tecnologia, competenze e innovazione, rendendo accessibile e coinvolgente un mondo spesso percepito come distante. Il progetto ha previsto anche la presenza nella scuola degli ingegneri e tecnici di FiberCop per portare esperienza professionale e condividere le proprie competenze sui temi chiave del settore: dalla rete fissa e mobile alla fibra ottica, dall’IoT al 5G, fino alla cybersecurity.

Con questa iniziativa, FiberCop apre le porte dei propri laboratori alle nuove generazioni, mettendo al centro le persone, il sapere e la formazione. Un impegno concreto per contribuire alla crescita di nuovi talenti e per raccontare, anche ai più giovani, cosa significa lavorare ogni giorno per costruire e garantire le infrastrutture digitali del futuro.

FiberCop

Fibercop è una società italiana che si occupa della gestione e dello sviluppo della rete in fibra ottica. Opera principalmente sul territorio nazionale, coordinando l’installazione, la manutenzione e l’ammodernamento delle infrastrutture di rete. Fibercop supporta operatori di telecomunicazioni e servizi digitali, garantendo la connettività a clienti residenziali e business. La sua attività comprende anche il coordinamento dei lavori sul territorio per espandere la copertura della fibra.