Mediobanca, l'AD Melzi d'Eril vara la riorganizzazione; Francesco Grosoli al Private Banking e Marco Carreri al Wealth Management

Il riassetto dei vertici prevede Sichel Direttore Generale di Mediobanca Premier e Viganò focalizzato su clienti strategici; nessuna variazione per la Corporate Investment Banking sempre sotto la guida di Baldelli e Bachiller

Alessandro Melzi d’Eril ha avviato una prima fase di riorganizzazione del management di Mediobanca, intervenendo su diverse aree strategiche del gruppo e combinando valorizzazione di risorse interne e inserimenti dall’esterno.

Grosoli nel Private Banking e Viganò su gestione clienti

Uno dei principali cambiamenti riguarda il Private Banking. Francesco Grosoli, attuale amministratore delegato di Cmb Monaco, assumerà anche la responsabilità dell’area Private Banking di Mediobanca. Manager con una lunga esperienza internazionale, in passato ha guidato le attività monegasche di Hsbc nel private banking e ha ricoperto incarichi di crescente rilievo in Barclays fino a diventare ceo del Private Banking Emea. La sua nomina mira a rafforzare ulteriormente il profilo internazionale del business. Angelo Viganó, forte del suo background di senior banker, concentrerà maggiormente il proprio impegno sulla gestione dei clienti strategici, continuando a contribuire allo sviluppo complessivo del gruppo.

Sichel Direttore Generale e Carreri nel Wealth Management

Nel perimetro delle controllate, Gian Luca Sichel, già amministratore delegato di Mediobanca Premier e Compass, assumerà anche l’incarico di direttore generale di Mediobanca Premier. Sichel ha guidato negli ultimi anni il processo di crescita e riposizionamento della società sul segmento di clientela Premier, attraverso sviluppo organico e acquisizioni mirate. Sul fronte del Wealth Management, Melzi d’Eril continuerà a fare affidamento su Marco Carreri, presidente di Mediobanca Premier dal 2022 e figura di riferimento nel panorama italiano dell’asset e wealth management. Carreri opererà come senior advisor della divisione, che negli ultimi dieci anni ha rappresentato uno dei principali motori di crescita del gruppo e oggi contribuisce per circa il 26% ai ricavi complessivi.

Corporate  Investment Banking e nuovi ruoli

Resta invariata la struttura di vertice della divisione Corporate & Investment Banking, guidata da Giuseppe Baldelli e Francisco Bachiller, con una presenza consolidata nei principali mercati europei tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. La riorganizzazione prevede inoltre nuovi ingressi nel top management: Adolfo Rebughini entrerà come responsabile delle Risorse Umane, mentre Nicola Guadagni assumerà il ruolo di Chief of Staff dell’amministratore delegato. Alcune nomine sono già operative dall’inizio dell’anno, con Manlio Stefano Nuzzo nuovo General Counsel e Nicola Lillo alla guida della comunicazione.