Open Fiber, Piano Italia a 1 Giga, lavori conclusi in 88 comuni di Avellino e Benevento, coperti oltre 25mila civici e 38mila unità immobiliari

Rete FTTH e FWA finanziata fino al 70% dal PNRR; intervento affiancato al Piano BUL che ha già interessato oltre 260mila unità immobiliari nelle due province, con servizi già commercializzati dagli operatori partner

Sono in fase di conclusione nelle province di Avellino e Benevento i lavori di Open Fiber previsti dal Piano Italia a 1 Giga, finalizzato alla diffusione della connettività a banda ultralarga. A oggi l’infrastruttura è stata completata in 88 comuni tra Irpinia e Sannio, garantendo la copertura di oltre 25mila civici, pari a circa 38mila unità immobiliari, attraverso le tecnologie FTTH e FWA.

L’intervento di digitalizzazione è finanziato fino al 70% dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si affianca agli investimenti già realizzati da Open Fiber nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL). Quest’ultimo ha interessato complessivamente oltre 260mila unità immobiliari nelle due province, grazie a fondi comunitari e statali.

I principali operatori partner di Open Fiber, insieme agli Internet Service Provider locali, hanno già avviato la commercializzazione dei servizi sulla nuova rete ultraveloce. I cittadini e le imprese interessate possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, scegliere l’operatore disponibile e il piano tariffario più adatto. Per eventuali segnalazioni o richieste di informazioni è disponibile anche la pagina dedicata openfiber.it/contattaci/.

La rete oggi disponibile è realizzata in larga parte con tecnologia FTTH (Fiber to the Home), che prevede la posa della fibra ottica fino all’interno degli edifici e rappresenta l’unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione superiori a 1 Gigabit al secondo. Una quota residua dei civici è invece raggiunta tramite FWA (Fixed Wireless Access), soluzione complementare che utilizza il segnale radio per collegare le aree più impervie o di difficile accesso.

I vantaggi della nuova rete a banda ultralarga

"La nuova rete a banda ultralarga – afferma Vincenzo Gallo, regional manager Campania, Basilicata e Calabria Nord di Open Fiberè ormai una realtà consolidata nelle province di Avellino e Benevento, già disponibile per migliaia di unità immobiliari. A fronte di questa crescita infrastrutturale, resta però un basso tasso di adesione, in linea con il trend nazionale. La priorità è aumentare il take-up per consentire a famiglie, imprese e professionisti di sfruttare una tecnologia più avanzata, stabile e sostenibile rispetto alle reti in rame. Un passaggio strategico per sostenere innovazione, sostenibilità e sicurezza".

Il modello Open Fiber

Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e uno dei leader a livello europeo. In qualità di operatore wholesale only, non vende servizi direttamente al cliente finale, ma mette la propria infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori di telecomunicazioni interessati, a parità di condizioni.