Comin & Partners e Bruno Vespa lanciano la prima edizione del “Forum Difesa” dedicata alle sfide della sicurezza nazionale

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali, coinvolgerà istituzioni, esperti, università e imprese; il dialogo sarà orientato all’analisi delle sfide emergenti in materia di difesa e sicurezza e alla definizione di interventi concreti

Parte “Forum Difesa”, l’iniziativa promossa da Bruno Vespa e Comin & Partners in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI), alla sua prima edizione.

Quali strategie sono necessarie per rispondere efficacemente alle principali sfide per la sicurezza nazionale? E come trasformare analisi e idee in soluzioni concrete attraverso il dialogo tra pubblico e privato? Sono queste le domande a cui vuole rispondere l’iniziativa, dal titolo “Difesa e sicurezza in un mondo instabile”, che si terrà domani, giovedì 29 gennaio, dalle 9:30 alle 12:30, presso la Sala Rebecchini della Fondazione Roma a Palazzo Sciarra Colonna.

Durante l’evento si alterneranno sul palco rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore, accademici ed esponenti di spicco dell’industria, per un confronto di alto livello mirato all'elaborazione di strategie operative.

Gli interventi

Nel corso della manifestazione interverranno il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Parteciperanno ai lavori figure chiave del panorama istituzionale e strategico come il Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Italiana Luca Vincenzo Maria Salamone, il Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa Stefano Mannino, il Capo Ufficio Generale di Consulenza al Capo di Stato Maggiore della Difesa Gianfranco Annunziata, il Direttore Centrale per le questioni strategiche e globali del MAECI Antonino Cascio, il Presidente IAI Michele Valensise, il Responsabile Programma Difesa, sicurezza e spazio IAI Alessandro Marrone e la Ricercatrice Senior IAI Karolina Muti.

I partecipanti

L’incontro approfondirà temi centrali per il Paese, favorendo il dialogo tra istituzioni e aziende per fronteggiare le incertezze dello scenario odierno.

Alla kermesse parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti di spicco dell’imprenditoria di settore: Domitilla Benigni, CEO & COO ELT Group; Claudio Catalano, Amministratore Delegato Iveco Defence Vehicles; Massimo Claudio Comparini, Managing Director della Space Division Leonardo; Giuseppe Cossiga, Presidente MBDA Italia; Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato Fincantieri; Stefania Pompili, Amministratore Delegato Sopra Steria Italia; Ugo Salerno, Presidente esecutivo RINA; Pierluigi Serlenga, Managing Partner Italia di Bain & Company e co-responsabile globale Aerospace, Defense & Government Services.