ItaliaFintech, nominato Presidente Alessandro Portolano e assegnata carica a 4 nuovi Vice-Presidenti; focus su finanza, tecnologia e AI
I 4 nuovi Vice-Presidenti sono: Carabetta (Trade Republic), Correale (Banca Aidexa), Gamaleri (Younited) e Giuliani (Genio Diligence); le nuove cariche riflettono l’evoluzione dell’ecosistema dell'Associazione
L’Assemblea di ItaliaFintech ha nominato Alessandro Portolano nuovo Presidente dell’Associazione. Partner di Chiomenti, è uno dei principali esperti europei di regolamentazione bancaria e finanziaria e fintech, assistendo istituzioni finanziarie italiane e internazionali su operazioni complesse, innovazione digitale e rapporti con le autorità di vigilanza.
La sua nomina arriva in un momento di profondo cambiamento per il settore fintech, segnato dall’entrata in vigore di nuove normative europee, dall’evoluzione dei modelli di open finance, dalla crescente diffusione dell’intelligenza artificiale e delle cripto-attività e dall’integrazione sempre più stretta tra tecnologia e servizi bancari.
Ad affiancarlo saranno quattro Vicepresidenti, ciascuno con una delega strategica:
• Luca Carabetta, Vicepresidente con delega alle relazioni istituzionali.
Country Manager Italia di Trade Republic, banca digitale europea specializzata in investimenti, che offre a milioni di clienti accesso semplice a mercati finanziari, ETF, piani di accumulo e strumenti di risparmio tramite un’unica app. Ha maturato esperienza tra startup, innovazione e istituzioni ed è stato deputato nella XVIII Legislatura e vicepresidente della Commissione Attività Produttive. In ItaliaFintech porta una profonda conoscenza dei meccanismi decisionali pubblici e delle dinamiche regolatorie, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo strutturato tra il settore fintech e le istituzioni nazionali ed europee.
• Andrea Correale, Vicepresidente con delega a Strategy & Financing.
Co-founder e Chief Strategy & Financial Officer di Banca AideXa, la prima fintech bank italiana focalizzata su micro e piccole imprese. Ha costruito il proprio percorso professionale nella consulenza strategica internazionale, in PwC e Oliver Wyman, dove ha seguito istituzioni finanziarie, fondi di investimento e autorità di regolamentazione in progetti di strategia, operazioni straordinarie, raccolta di capitale e ristrutturazioni bancarie in Italia e in Europa. In ItaliaFintech mette a disposizione competenze avanzate in ambito strategico, finanziario e di sviluppo industriale dell’ecosistema fintech per rafforzare il ruolo dell’Associazione come piattaforma di collegamento strutturata tra startup fintech e mondo degli investitori.
• Tommaso Gamaleri, Vicepresidente con delega a Partnership & Alleanze Strategiche. Group Executive VP di Younited, banca fintech europea specializzata nel credito digitale, che utilizza tecnologia e intelligenza artificiale per offrire prestiti rapidi, trasparenti e sostenibili a famiglie e imprese, in partnership con primari istituti finanziari, retailer ed ecommerce. Con un background in Bain & Company, ha lanciato in Italia ConTe.it e Younited dove, attualmente, guida lo sviluppo delle partnership strategiche a livello di Gruppo. In ItaliaFintech contribuisce al rafforzamento delle collaborazioni industriali e all’ampliamento della base associativa.
• Daniele Giuliani, Vicepresidente con delega a Financial Regulation.
Founder e CEO di Genio Diligence, realtà fintech specializzata nello sviluppo di soluzioni di due diligence documentale, antifrode e digital onboarding per il settore creditizio e bancario. Founder e CEO di Genio Diligence, è esperto di tecnologie per due diligence digitale, antifrode e onboarding bancario, con oltre 15 anni di esperienza nel fintech creditizio e nella compliance digitale. In ItaliaFintech Giuliani contribuirà sui temi di compliance digitale, antifrode, onboarding digitale e automazione dei processi di valutazione del rischio, con un focus su soluzioni che favoriscono efficienza, sicurezza e innovazione per l’ecosistema finanziario.
“Il fintech rappresenta oggi una delle leve più forti per l’innovazione del sistema finanziario, per la competitività del Paese e per l’inclusione economica di persone e imprese”, ha dichiarato Alessandro Portolano. “ItaliaFintech deve mantenere un ruolo centrale nel dialogo con le istituzioni, affinché il settore sia riconosciuto come una priorità nell’agenda pubblica e possa contare su un contesto normativo favorevole agli investimenti e alla crescita delle imprese innovative”.
“L’innovazione finanziaria non è solo tecnologia – ha aggiunto Portolano – ma un fattore abilitante per la modernizzazione e la crescita del Paese, per l’accesso al credito delle PMI, per l’efficienza dei pagamenti, per la sicurezza delle transazioni”.
Con la nuova Presidenza, il rafforzamento della squadra dei Vicepresidenti, e con la guida della Direttrice Generale, Camilla Cionini Visani, ItaliaFintech punta a intensificare il confronto con istituzioni, autorità di vigilanza, mondo bancario e finanziario e operatori tecnologici e a stimolare l’adozione di politiche pubbliche orientate all’innovazione, alla concorrenza e allo sviluppo sostenibile del settore finanziario digitale.