La Carica delle 101 Awards 2026 premia R5 Living, SYLLOTIPS, RELIEF e DREAMFARM: 8 riconoscimenti a startup italiane per innovazione, crescita e sostenibilità
Oltre 300 partecipanti alla terza edizione dell’evento; La startup più apprezzata dalla community, R5 Living, ottiene anche il Premio La Carica delle 101 con punteggio medio 9,3/10
Si è tenuta la terza edizione de La Carica delle 101 Awards, l’evento promosso da La Carica delle 101 ETS per celebrare startup e realtà imprenditoriali che si distinguono per innovazione, crescita, sostenibilità e impatto positivo.
La Carica delle 101 è una community di imprenditrici, manager e professioniste a supporto delle Startup. Iniziativa non-profit nata nel 2020 dall’entusiasmo e dalla tenacia di 100 donne + l’ideatrice, Giovannella Condò, per accompagnare e sostenere le Startup nel loro percorso di crescita.
Oltre 300 ospiti hanno preso parte alla serata, che ha riunito imprenditrici, manager, investitori, professionisti e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione, confermando La Carica delle 101 come una delle community di riferimento nel panorama italiano a sostegno della leadership femminile e della collaborazione intergenerazionale.
Nel corso dell’evento sono state premiate sette realtà che si sono distinte per risultati, visione e capacità di trasformare idee in progetti concreti, insieme ai partner e sponsor dell’iniziativa.
Inoltre, il pubblico in sala è stato protagonista della votazione live per l’assegnazione dell’ottavo riconoscimento, il Premio La Carica delle 101 – 2026, destinato alla startup più apprezzata dalla community, è stato conferito a R5 LIVING con un interessante pitch e un punteggio medio di 9.3 su 10 di gradimento.
Giovannella Condò, notaio e ideatrice della Carica delle 101 ha commentato: "La terza edizione de La Carica delle 101 Awards conferma la forza di una community che cresce anno dopo anno e che continua a credere nel valore dell’imprenditoria come motore di innovazione e cambiamento. Questi Awards non sono solo un momento di celebrazione, ma un’occasione concreta per dare visibilità a progetti di grande qualità, creare connessioni e offrire opportunità reali di crescita. Il coinvolgimento attivo del pubblico e il supporto dei nostri partner dimostrano che insieme possiamo costruire un ecosistema più inclusivo, responsabile e orientato al futuro".
I premiati
Premio Tech Leadership – SYLLOTIPS Il riconoscimento dedicato alla leadership tecnologica è stato assegnato a SYLLOTIPS, prima piattaforma AI human-in-the-loop per l’automazione del supporto ai dipendenti. A ritirare il premio il Co-Founder e CEO Giorgio Barnabò, consegnato da Jacopo Liguori, Partner di Withers Società tra Avvocati.
Premio Sustainability – R5 Living Il premio a R5 Living, per aver dimostrato come sostenibilità e business possano crescere insieme attraverso prodotti e processi innovativi. R5 Living ha vinto anche il Premio La Carica delle 101 – 2026, destinato alla startup più apprezzata dalla community,
A ritirare il riconoscimento la Co-Founder e CEO Cristina Mollis, consegnato da Francesca Terrenzio, Senior Partner Account di Sibill.
Premio MedTech – RELIEF Assegnato a RELIEF, per lo sviluppo di soluzioni mediche che uniscono tecnologia, accessibilità e miglioramento della qualità della vita. A ritirare il premio la Co-Founder e CEO Gioia Lucarini, consegnato da Roberta Dell’Apa, Founder e Partner dello Studio Dell’Apa Zonca e Associati.
Premio Go-to-Market – DREAMFARM Il premio a DREAMFARM, startup italiana che propone prodotti vegetali alternativi al formaggio, per l’efficacia e la creatività della strategia di mercato. A ritirare il riconoscimento la Co-Founder Maddalena Zanoni, consegnato da Matteo Gustinetti, Co-Founder e CEO di CONLABORA.
Premio Rising Star – VOLTA Assegnato a Volta, piattaforma per la digitalizzazione degli ordini B2B, che ha raccolto 11 milioni di euro in meno di un anno dal lancio. A ritirare il premio il Co-Founder Mario Parteli, consegnato da Giulietta Lemmi, CEO di Wolters Kluwer.
Premio ScaleUp – IAMA Therapeutics Il riconoscimento è stato assegnato a IAMA Therapeutics per i significativi progressi clinici nel campo del neurosviluppo. A ritirare il premio la Co-Founder Laura Cancedda insieme ad Annalisa Savardi, Head of Pharmacology, consegnato da Lucia Occhiuto, Founding Partner di Occhiuto Legal.
Premio ScaleUp – CARACOL Il secondo Premio ScaleUp è andato a CARACOL, per l’espansione internazionale, l’innovazione tecnologica e il percorso di crescita e raccolta fondi.
Premio La Carica delle 101 – 2026 - R5 Living
La serata si è conclusa con un cocktail in Terrazza Palestro, offerto dallo sponsor Sharp Business Systems Italia, in un momento di networking informale tra i partecipanti.
Gli Sponsor
BDO Italia (main sponsor)
BDO è tra le principali organizzazioni internazionali di servizi professionali alle imprese - audit & assurance, advisory, digital, tax e law - con attività in 166 paesi. Siamo presenti in Italia da oltre 50 anni con una struttura capillare che garantisce la copertura del territorio nazionale. Caratterizzati da una cultura innovativa e dinamica, proponiamo soluzioni agili, responsabili ed efficaci in linea con i più elevati standard qualitativi e nel rispetto delle normative vigenti che supportino i nostri clienti - grandi gruppi internazionali, PMI nazionali, investitori privati e istituzioni pubbliche - nel loro percorso verso una crescita sostenibile valorizzandone il potenziale.
"Siamo orgogliosi di aver supportato gli AWARDS 2026 di La Carica delle 101 come main sponsor e grazie alla presenza della nostra Partner Rosanna Vicari, membro della community di imprenditrici, manager e professioniste a sostegno dei giovani startupper, condividendo i valori di collaborazione intergenerazionale e di diversità e inclusione che guidano l’iniziativa per creare un futuro sostenibile."
SHARP (sponsor cocktail)
Sharp è un’azienda globale che da oltre un secolo sviluppa soluzioni innovative per migliorare la vita delle persone e supportare la crescita delle imprese. In Europa opera Sharp Europe, parte di Sharp Corporation, che conta su oltre 700 professionisti IT e una presenza in 17 Paesi. L’azienda guida l’innovazione negli ambienti di lavoro europei, offrendo soluzioni affidabili e personalizzate che aiutano le organizzazioni a prosperare in un contesto professionale in continua evoluzione. Sharp Electronics Italia, parte di Sharp Corporation, si rivolge al mercato B2B privato e pubblico con una proposta completa di stampanti multifunzione, tecnologie Visual e soluzioni integrate. Sharp supporta le aziende di ogni dimensione nel migliorare l’efficienza e la produttività dei propri processi, grazie alla capacità di mettere in contatto persone e tecnologia, gestendo la complessità al posto dei clienti e offrendo soluzioni su misura che favoriscono la crescita delle imprese.
"Abbiamo scelto di sostenere e accompagnare questa terza edizione de “La Carica delle 101” perché crediamo profondamente nel valore della leadership femminile e nell’importanza di creare opportunità concrete per il talento. Sostenere questa iniziativa significa per noi contribuire attivamente a un progetto che ispira, valorizza e promuove un cambiamento positivo sia nelle aziende che nella società. Riteniamo che la crescita e l’innovazione nascano proprio dall’inclusione di prospettive differenti e dalla valorizzazione delle competenze di tutte le persone. “La Carica delle 101” rappresenta un esempio concreto di come sia possibile generare un impatto positivo, favorendo una cultura aziendale più equa, aperta e responsabile. Questi sono i principi di innovazione, inclusione e responsabilità che guidano ogni nostra scelta." Corrado Righetti, Amministratore Delegato di Sharp Electronics Italia: "Sostenere “La Carica delle 101” significa per noi valorizzare il talento e promuovere una leadership attenta all’inclusione e all’innovazione, favorendo una cultura aziendale più equa, aperta e responsabile."
WITHERS Società tra Avvocati (Sponsor Premio Tech Leadership)
«Withers conferma con convinzione il suo sostegno a La Carica Delle 101 Awards: iniziativa che promuove la visibilità e il riconoscimento di progetti innovativi guidati da giovani imprenditrici. Il nostro impegno per la valorizzazione del lavoro femminile e della gender equality è costante, come dimostra la recente certificazione per la parità di genere ottenuta dal nostro Studio. Anche quest’anno siamo lieti di partecipare agli Awards, celebrando imprenditrici e startupper che, con competenza e visione, contribuiscono allo sviluppo del tessuto economico del Paese.» – Jacopo Liguori, Partner Withers Società tra Avvocati.
SIBILL (Sponsor Premio Sustainability)
Fondata nel 2021 da Mattia Montepara, Lorenzo Liguori e Dario Prencipe, Sibill è una fintech italiana specializzata in soluzioni SaaS che semplificano la gestione finanziaria, amministrativa e contabile di piccole e medie imprese e commercialisti, aiutando a risparmiare tempo, aumentare l’efficienza e a mantenere sempre controllo e visione. Semplice e intuitiva da usare, la piattaforma permette di gestire fatture, scadenze, pagamenti e flussi di cassa, tutto da un unico punto di accesso. Con sede a Milano e un team di oltre 80 persone, l’azienda ha già conquistato la fiducia di oltre 3500 imprese e ha raccolto + 18,7 milioni di euro da investitori di primo piano come Creandum e Keen Ventures Partners.
STUDIO DELL'APA ZONCA E ASSOCIATI (Sponsor Premio MedTech)
Lo Studio Dell’Apa Zonca e Associati nasce a Milano, dall’unione di più Dottori Commercialisti che condividono la stessa formazione e lo stesso approccio etico, per offrire assistenza in tutte le principali aree della consulenza tributaria, fiscale e societaria di imprese, gruppi multinazionali operanti nel settore industriale, commerciale, immobiliare, finanziario e dei servizi.
"Il nostro impegno è nell’essere protesi allo sviluppo dell’innovazione e dell’eccellenza. Siamo professionisti delle imprese, lavoriamo per i Clienti e con i Clienti, portando alla luce le loro potenzialità. È per questo che abbiamo deciso di sostenere il progetto de La Carica delle 101 ETS.“- Roberta Dell'Apa, Partner e Founder.
Conlabora Srl Società Benefit (Sponsor Premio Go-to-market)
Conlabora è una società di advisory strategico che dal 2014 affianca enti pubblici e privati nello sviluppo di strategie di innovazione e nella ricerca di risorse per sostenere progetti di crescita e trasformazione. Capacità di progettazione e visione sistemica dell’innovazione ci hanno consentito di costruire un posizionamento originale nel nostro ecosistema, qualificandoci come una boutique di consulenza all’avanguardia e capace di intervenire con successo nello sviluppo di progetti complessi, facilitando la collaborazione tra attori del mondo aziendale, accademico e del non profit.
"Sosteniamo con orgoglio La Carica delle 101 perché ne condividiamo pienamente missione e valori. Crediamo che empowerment e mentorship rappresentino leve fondamentali per lo sviluppo futuro del nostro Paese; per questo affianchiamo con convinzione un percorso che sta dimostrando, negli anni, di saper valorizzare talenti, competenze e leadership, generando opportunità concrete di crescita personale e professionale." – Matteo Gustinetti, Co-founder CONLABORA.
LIBRA BY WOLTERS KLUWER (Sponsor Premio Rising Star)
Società specializzata in software di AI Assistant per il settore legale. Piattaforma legale avanzata e intuitiva progettata per aiutare studi legali e dipartimenti legali aziendali a ottimizzare attività di ricerca, redazione, revisione e analisi di documenti con precisione ed efficienza, in un ambiente collaborativo sicuro. Libra serve una base clienti ampia e in rapida crescita composta da studi legali e dipartimenti legali aziendali in Germania e in altri paesi europei. La combinazione della tecnologia di legal AI Assistant di Libra con i contenuti legali affidabili e autorevoli di Wolters Kluwer, arricchiti dall’intelligenza artificiale, offre una soluzione potente e integrata per ricerca legale, redazione, revisione e analisi documentale.
OCCHIUTO LEGALE (Premio ScaleUp (1))
Occhiuto Legal è stato fondato a gennaio 2024 dall’avvocato Lucia Occhiuto con l’obiettivo di coniugare competenza, professionalità e settorializzazione con le moderne esigenze di flessibilità, trasparenza e innovazione. Occhiuto Legal si distingue per un’expertise verticalizzata nelle aree del Corporate M&A, Private Equity e Venture Capital, offrendo servizi di assistenza giuridica personalizzati sulla base delle specifiche esigenze di business dei clienti. Lo Studio assiste importanti fondi di venture capital, così come numerose startup e scaleup italiane, accompagnandole nelle loro fasi di crescita, nelle operazioni straordinarie e nelle sfide strategiche legate allo sviluppo del loro modello imprenditoriale.
"Ho deciso di sostenere la 3ª edizione di La Carica delle 101 Awards perché credo profondamente che le startup non siano solo imprese in cerca di profitto, ma motori di innovazione, impatto sociale e cambiamento positivo. Supportare un’iniziativa come La Carica delle 101 significa dare fiducia a imprenditori e imprenditrici che mettono passione, creatività e coraggio al servizio di idee capaci di fare la differenza non solo nel business, ma anche nella società. Con il mio supporto voglio dare un segnale di responsabilità e impegno verso il futuro: investire su chi innova oggi vuol dire puntare su un domani migliore per tutti." – Avv. Lucia Occhiuto, Founding Partner
CASSA LOMBARDA (Premio ScaleUp (2))
Cassa Lombarda è una Banca Privata milanese fondata nel 1923 che opera prevalentemente nell'area del Private Banking e che si propone come boutique di Wealth Management dall’approccio ai servizi di investimento di tipo sartoriale.Cassa Lombarda è una realtà storica del private banking italiano, capace di evolversi nel tempo mantenendo salda la propria identità. Da oltre un secolo accompagniamo i nostri clienti nella gestione dei patrimoni, con un servizio costruito sulle persone e sulle relazioni. Il nostro approccio si fonda sull’ascolto attento, su una profonda conoscenza delle dinamiche familiari e imprenditoriali e su una visione del futuro che integra esperienza e attenzione al cambiamento. Parte di un solido gruppo internazionale svizzero, uniamo la sensibilità locale alla stabilità e alla prospettiva di un contesto europeo.