Aspi, pubblicato il bando Ue per tunnel subportuale a Genova; l’importo della gara è di oltre €970 milioni

Il bando concede 6 anni e 3 mesi per completare l’intervento; i lavori coinvolgono 3 lotti, il principale (Lotto B) include la principale viabilità sotterranea di attraversamento

È stata ufficialmente avviata la procedura di gara per la realizzazione del tunnel subportuale di Genova, Autostrade per l’Italia ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il bando relativo alla costruzione dell’opera. Il valore complessivo dell’appalto, comprensivo delle opzioni previste, ammonta a 970,19 milioni di euro. In questa fase, la gara riguarda esclusivamente il Lotto B, che comprende la galleria principale di attraversamento, mentre l’intervento complessivo è suddiviso anche nei lotti A0 e A.

Dettagli sul progetto

L’appalto riguarda soltanto l’esecuzione dei lavori, sulla base di un progetto già in fase esecutiva. La somma più alta è quella relativa allo scavo in sotterraneo (oltre 468 milioni), che dovrà essere effettuato unicamente mediante tecnologia meccanizzata: una talpa (Tbm) associata a un sistema automatico per l’installazione dei conci prefabbricati in calcestruzzo. Questa specifica lavorazione non potrà essere affidata in subappalto.

ASPI ha disposto 6 anni e 3 mesi per l'intervento

Il cronoprogramma prevede una durata complessiva dei lavori pari a sei anni e tre mesi, ovvero 2.252 giorni. Il disciplinare stabilisce inoltre l’obbligo di effettuare un sopralluogo preliminare, considerato indispensabile per consentire ai partecipanti di acquisire una piena conoscenza delle aree interessate; l’assenza del sopralluogo comporterà l’esclusione dalla gara. Le imprese concorrenti dovranno garantire la validità dell’offerta per 270 giorni.

Qualità tecnica e vantaggio economico

L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con una valutazione che attribuirà fino a 80 punti alla qualità tecnica della proposta e fino a 20 punti all’offerta economica. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 24 marzo.

Il bando era stato inviato nei giorni scorsi da Autostrade per l’Italia all’ufficio pubblicazioni dell’Unione europea. In merito, il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha sottolineato come l’avvio della gara per il Lotto B rappresenti un momento chiave per un’infrastruttura considerata strategica, destinata a migliorare la viabilità cittadina, potenziare i collegamenti con il porto e favorire lo sviluppo complessivo di Genova, assicurando al tempo stesso un attento monitoraggio dei tempi di realizzazione.