Leonardo e Fondazione Leonardo ETS presentano il 2 febbraio 2026 l’evento STEM sulla Difesa e Sicurezza, 4 licei romani incontrano esperti del settore

L’evento si terrà a Roma presso il Pratibus District, con la partecipazione di studenti di 4 licei, personalità istituzionali e industriali, e prevede dimostrazioni tecnologiche, materiali informativi e orientamento alle carriere STEM

Leonardo e Fondazione Leonardo ETS, nell’ambito della Settimana Nazionale delle STEM promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, organizzano un evento istituzionale dedicato al ruolo delle discipline scientifiche e tecnologiche nel mondo della Difesa e della Sicurezza, con particolare attenzione alle sfide contemporanee e alle opportunità per le nuove generazioni.

L’appuntamento è previsto per lunedì 2 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso il nuovo spazio espositivo di Leonardo al Pratibus District, in viale Angelico 52, Roma. L’evento si propone come un’occasione di confronto e riflessione sui temi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione applicata a settori strategici per il Paese, con un focus sulla valorizzazione delle competenze STEM tra i giovani.

Tra i protagonisti dell’iniziativa saranno presenti personalità di rilievo del mondo istituzionale e industriale: l’On. Eugenia Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità; l’On. Marta Schifone, Deputata XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato e XII Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati; Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo; Helga Cossu, Direttore Generale di Fondazione Leonardo ETS e Chief Digital Identity & Outreach Officer di Leonardo; Antonio Liotti, Chief People & Organization Officer di Leonardo; il divulgatore scientifico Alberto Angela; e Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi.

All’evento parteciperanno studenti provenienti dal Liceo Scientifico Newton, dall’I.T.I.S. G. Galilei, dal Liceo Digitale Matteucci e dall’Istituto De Merode di Roma, ai quali sarà offerta un’opportunità concreta di orientamento, ispirazione e conoscenza sulle possibilità offerte dalle carriere scientifiche e tecnologiche.

Presso lo spazio espositivo saranno inoltre presentate alcune delle tecnologie più avanzate sviluppate dai ricercatori e dagli ingegneri di Leonardo, con dimostrazioni e materiali informativi che permetteranno ai partecipanti di comprendere meglio il legame tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e applicazioni pratiche nel settore della Difesa e della Sicurezza.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto di Leonardo e Fondazione Leonardo ETS di promuovere la cultura scientifica, valorizzare le competenze STEM e avvicinare le nuove generazioni alle professioni del futuro, contribuendo alla crescita del capitale umano e allo sviluppo tecnologico del Paese.