Generali, nominato Presidente del European Insurance CFO Forum Cristiano Borean, già CFO del Gruppo assicurativo
Dirigente con percorso interno nel Gruppo Generali, attivo in ambito finanza, investimenti, risk management e corporate finance, fino alla nomina a Group Chief Financial Officer
Cristiano Borean, Group Chief Financial Officer di Generali, è stato nominato Presidente del European Insurance CFO Forum, gruppo di discussione a livello europeo che raggruppa i Chief Financial Officer delle principali compagnie assicuratrici. Fondato nel 2002, il CFO Forum promuove gli interessi dei propri membri, che rappresentano una parte significativa del settore assicurativo europeo, sulle tematiche regolamentari finanziarie, prudenziali e di sostenibilità.
Cristiano Borean, Presidente del European Insurance CFO Forum
Cristiano Borean è stato nominato Group Chief Financial Officer di Generali nel luglio 2018. E’ stato dal 2015 Chief Financial Officer e Membro dell’Executive Committee di Generali Francia. Entra in Generali nella Capogruppo nel 2003 come Derivatives Trader, diventando nel 2004 responsabile degli investimenti obbligazionari e della tesoreria del portafoglio assicurativo del branch Generali in UK.
Nel 2005 è Vice Responsabile del Financial Risk Management Group Project Coordination. Nel 2006 è senior analyst nel dipartimento di Asset e Liability Management di Generali France con focus sul business risparmio e pensioni. Dal 2007 è responsabile della Quantitative Finance e Vice Responsabile della Strategic Asset Allocation della Capogruppo. Nel 2009 entra in Genertel come responsabile del settore Non-motor diventando nel 2012 Responsabile dell’Area Prodotti e Servizi. Nel 2013 è nominato Group Head of Corporate Finance della Capogruppo. Cristiano ha conseguito una laurea in Fisica presso l‘Università di Trieste e un Ph.D. in Fisica delle Particelle grazie a un esperimento presso l‘Università di Stanford. Prima del suo ingresso in Generali ha fatto ricerca presso il CERN di Ginevra e la Stanford University.
Generali
Generali è uno dei più grandi gruppi integrati di assicurazioni e gestione patrimoniale a livello mondiale. Fondato nel 1831, è presente in oltre 50 paesi nel mondo, con un reddito totale da premi di € 95,2 miliardi e € 863 miliardi di AUM nel 2024. Con circa 87.000 dipendenti che servono 71 milioni di clienti, il Gruppo ha una posizione di leadership in Europa e una presenza crescente in Asia e America Latina. Al centro della strategia di Generali c'è il suo impegno Lifetime Partner verso i clienti, raggiunto attraverso soluzioni innovative e personalizzate, un'esperienza cliente di prima classe e le sue capacità di distribuzione globale digitalizzata. Il Gruppo ha completamente integrato la sostenibilità in tutte le scelte strategiche, con l'obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder mentre costruisce una società più equa e resiliente.