Baume & Mercier passa da Richemont a Damiani; il marchio svizzero con fatturato annuo stimato tra $100 e 150 milioni
Richemont riorganizza il portafoglio mentre Damiani punta a rafforzare la presenza del marchio svizzero Baume & Mercier in Italia e sui mercati internazionali
Baume & Mercier lascia il gruppo Richemont per entrare nell’orbita di Damiani:il marchio svizzero dell’orologeria di lusso registra un fatturato annuo stimato tra 100 e 150 milioni di dollari
Il passaggio di proprietà di Baume & Mercier a Damiani ufficiale, dettagli finanziari riservati
L’accordo, siglato il 22 gennaio 2026, prevede il trasferimento della piena proprietà di Baume & Mercier al gruppo Damiani, con closing dell’operazione previsto per l’estate del 2026 e soggetto alle consuete condizioni di chiusura formali. L’operazione, dai termini finanziari riservati, si inserisce nel riassetto strategico di Richemont, che nel terzo trimestre 2025 ha registrato ricavi per 6,4 miliardi di euro, mentre Damiani punta a valorizzare Baume & Mercier, marchio con un fatturato annuo stimato tra 100 e 150 milioni di dollari (79-118 milioni di franchi).
Richemont cede Baume & Mercier a Damiani per ottimizzare il portafoglio
Il gruppo svizzero Richemont, proprietario di marchi di prestigio come Cartier, Piaget e Montblanc, ha spiegato che la scelta di vendere Baume & Mercier a Damiani fa parte di una strategia di ottimizzazione del portafoglio. Il gruppo Damiani, infatti, guidato dalla terza generazione dell’omonima famiglia, già detiene nel proprio portafoglio brand come lo stesso Damiani, Salvini, Bliss e Calderoni, oltre alla celebre vetreria artistica italiana Venini e alla catena italiana di orologi e gioielli Rocca.
Damiani pronta a valorizzare Baume & Mercier nel mercato italiano e internazionale
Secondo Richemont e il Gruppo Damiani, Baume & Mercier potrà esprimere appieno il suo potenziale a lungo termine sotto la guida di Damiani, grazie alla solida presenza della Maison nel territorio italiano, al modello distributivo prevalentemente wholesale e al suo posizionamento strategico come marchio di lusso accessibile nel settore dell’orologeria.
Richemont assicura servizi operativi per 12 mesi
Richemont continuerà comunque a garantire servizi operativi a Baume & Mercier per almeno 12 mesi dopo il closing previsto per l’estate 2026, assicurando così una transizione ordinata e senza interruzioni delle attività.