Chi è Saverio Perissinotto, nuovo Amministratore Delegato di ANIMA Holding; conferma ufficiale il 26 gennaio 2026
Dal 2020 guida Eurizon come CEO e dal 2024 ne è anche Presidente del CdA; a partire da febbraio 2026 il Manager veneto assumerà nuovo incarico di amministratore delegato
Saverio Perissinotto è il nuovo Amministratore Delegato di ANIMA Holding, la conferma ufficiale arriverà il 26 gennaio 2026, dopo la riunione del CdA del Gruppo.
Chi è Saverio Perissinotto, nuovo AD ANIMA Holding
Saverio Perissinotto è un manager italiano di lungo corso, riconosciuto come una delle figure più autorevoli nel mondo dell’asset management e del private banking.
Nato a Venezia nel 1962, si è laureato in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari, per poi arricchire la propria formazione con l’International Executive Programme presso l’INSEAD in Francia, una delle business school più prestigiose al mondo.
Gli inizi
Ha iniziato la sua carriera nel 1986 in Banque Indosuez a Parigi, come analista finanziario, esperienza che lo ha portato poco dopo a guidare l’ufficio della banca a Jakarta, in Indonesia. Tornato a Parigi, si è concentrato sul wealth management, curando la clientela internazionale e approfondendo le dinamiche della gestione patrimoniale.
Negli anni successivi ha ricoperto ruoli di vertice all’interno del gruppo Crédit Agricole e di Fiduciaria Indosuez, diventando Amministratore Delegato di Fiduciaria Indosuez SIM e di Crédit Agricole Indosuez Private Banking, assumendo anche responsabilità in società del gruppo con sede in Svizzera. Queste esperienze hanno consolidato la sua competenza nella gestione di patrimoni complessi e nella definizione di strategie finanziarie sofisticate.
I primi anni 2000
Dal 2005 Perissinotto entra nel Gruppo Intesa Sanpaolo, dove il suo ruolo si fa sempre più centrale: prima come Co-direttore Generale Vicario, poi come Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Private Banking, guidando la divisione verso una crescita significativa e rafforzando la presenza del gruppo nel mercato nazionale e internazionale.
Nel corso degli anni assume anche incarichi di presidenza e direzione in diverse società del gruppo, tra cui Sirefid S.p.A. e Intesa Sanpaolo Private Banking Suisse S.A.
Il suo percorso all'interno di Eurizon Capital
Nel 2020 diventa CEO e Presidente del CdA di Eurizon Capital SGR, la principale società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo, guidando la strategia di gestione dei fondi e contribuendo a rafforzare la presenza internazionale della società. Successivamente viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eurizon, consolidando il suo ruolo di riferimento nel settore finanziario italiano.
Nuova carica dal 2026
Il 26 gennaio 2026 il CdA di ANIMA Holding si riunirà per ufficializzare la sua nomina come AD. La sua nomina segna un passaggio importante per il gruppo, che punta a rafforzare la propria posizione nel mercato del risparmio gestito in Italia e in Europa. Con la sua esperienza ventennale nella gestione patrimoniale, nel private banking e nell’asset management, Perissinotto porterà a ANIMA una visione strategica solida, puntando su innovazione, crescita sostenibile e sviluppo di nuovi prodotti finanziari.