IAB Italia presenta il Piano Attività 2026 tra AI, Retail & Commerce Media, Connected TV, Search, Influencer Marketing & Creator Economy, Performance

IAB Italia ha presentato un programma di formazione avanzata, iniziative verticali ed eventi strategici per supportare la filiera interactive advertising nell’adozione dell’AI, dei nuovi modelli di media e della trasformazione data-driven

IAB Italia accelera sulla crescita dell’ecosistema digitale italiano con il Piano Attività 2026, presentato davanti a oltre 100 tra soci e stakeholder. Il programma mette al centro formazione, sviluppo delle competenze ed eventi strategici focalizzati sull’Intelligenza Artificiale e Retail Media, due ambiti prioritari per l’evoluzione del mercato, rafforzando il ruolo centrale dell’Associazione nella filiera dell’interactive advertising.

Ad aprire l’incontro è stato il direttore generale Sergio Amati, che ha affermato: Il 2026 sarà un anno di enormi discontinuità, con tecnologie esponenziali come AI e Robotica che avranno una crescita fortissima. Queste discontinuità avranno un impatto rilevante anche sulla nostra industry, e IAB vuole essere in prima linea per supportare i propri associati nel comprendere e affrontare il cambiamento. “The Power of Influence” sarà il motore strategico del nostro piano: in un mondo in cui si assiste ad un cambio radicale nel modo in cui le persone costruiscono la loro percezione dei brand, e dove l’autorevolezza della pubblicità tradizionale viene messa in discussione, occorre guidare le aziende verso un approccio sistemico che integri creatività, dati, contenuti e intelligenza artificiale in una singola unità operativa.

Le principali tematiche che stanno ridefinendo il settore presenti nel Piano di Iniziative 2026 dell’Associazione – Artificial Intelligence, Retail & Commerce Media, Connected TV, Search, Influencer Marketing & Creator Economy, Performance –  trovano la loro declinazione nei Tavoli di Lavoro 2026, in un programma strutturato di Webinar e Masterclass pensate per supportare concretamente il mercato anche attraverso output ad alto valore aggiunto quali white paper, linee guida operative e strumenti pratici a disposizione di aziende, agenzie ed editori. Tra le novità più rilevanti di questo 2026 figura il lancio del Retail Media Hub, un ecosistema di iniziative dedicate allo sviluppo delle competenze su Retail & Commerce Media al fine di diffondere conoscenza sul tema e creare un centro d’eccellenza condiviso su uno dei segmenti più dinamici del mercato pubblicitario digitale. IAB Italia, insieme a IAB Europe e IAB US, rappresenta un centro di competenza senza confronti sulla materia. Il progetto integra masterclass internazionali, un tavolo di lavoro dedicato, percorsi formativi specialistici e l’innovativo format “Retail Media Safari”, una giornata che unisce teoria e pratica per sperimentare dal vivo la novità offerte al customer journey in-store. Sul fronte formazione, IAB Italia consolida l’offerta con Mind the Gap, il progetto di training, coaching e tutoring su misura nato dalla collaborazione con Netcomm; i corsi on demand certificati – tra cui il percorso Programmatic Specialist con endorsement IAB Europe – e la partnership con Sole 24 ORE Formazione.

La novità per il 2026 è “AI Playground”, un percorso pratico, modulare e personalizzabile per far scoprire l’AI in modo coinvolgente. Un’attività guidata dai professionisti di altermAInd con l'obiettivo di trasformare l’innovazione tecnologica in competenze operative e focalizzata sull’applicazione concreta dell’intelligenza artificiale nei processi di marketing e comunicazione. Gli eventi rappresentano uno degli strumenti centrali dell’attività di IAB Italia, concepiti come momenti di contenuto, formazione e networking per l’intera industry. Il calendario 2026 prevede i seguenti appuntamenti: SEARCH FORWARD il 18 marzo 2026, presso la Cariplo Factory a Milano. Un appuntamento dedicato all’evoluzione della Search nell’era dell’intelligenza artificiale. L'evento riunirà professionisti, ricercatori e leader del settore per condividere visioni, casi d’uso reali e indicazioni pratiche su come adattarsi al nuovo paradigma. Ogni momento sarà progettato per offrire strumenti concreti e immediatamente applicabili.

INTERSECTIONS - NOTTE MAGICA, il 26 marzo 2026 presso la Samsung Smart Arena a Milano. È un evento riservato agli Associati dei promotori di Intersections - ADCI, ASSIRM, IAB Italia, UNA e UPA - che unisce approfondimenti e divertimento. Un’occasione per scoprire come i grandi eventi, dai Mondiali di calcio alle Olimpiadi, fino al Festival di Sanremo, possano trasformarsi in straordinarie opportunità di business e assistere insieme alla partita di qualificazione ai Mondiali di Calcio (Italia-Irlanda del Nord) in una location d’eccezione.

THE LUX FACTOR, il 12 maggio 2026 presso Cariplo Factory a Milano. Un evento strategico dedicato al futuro del marketing del lusso italiano. Un punto d’incontro esclusivo tra l'eredità del Made in Italy e l’avanguardia del marketing digitale per orientare il settore, fornire strumenti efficaci a navigare un percorso di acquisto frammentato e fluido tra fisico e digitale e guidare l’innovazione tecnologica piuttosto che subirla.

A chiudere il calendario sarà INTERSECTIONS 2026, in programma il 28 e 29 ottobre presso Allianz Mico nella sede di Milano, che si conferma come il principale evento italiano dedicato a marketing, comunicazione, creatività e tecnologia. Il flagship event dell’Industry tornerà a riunire brand, agenzie, editori, piattaforme tecnologiche e decision maker per due giornate di contenuti strategici, formazione, networking e visione sul futuro dell’industria digitale, consolidando il suo ruolo di punto di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione. Nel corso del 2026 l’Associazione continuerà inoltre a presidiare i temi legati ad Adtech, policy e regolamentazione, attraverso report di mercato, white paper e aggiornamenti istituzionali. In qualità di membro attivo di IAB Europe e IAB Tech Lab, IAB Italia parteciperà ai gruppi di lavoro internazionali e promuoverà lo scambio con i soci su standard, metodologie e processi, assicurandone la diffusione e l’applicazione sul mercato italiano e contribuendo così a generare un impatto concreto.

Il 2026 sarà un anno decisivo per il settore: il nostro obiettivo è offrire alla filiera strumenti concreti per interpretare il cambiamento e trasformarlo in valore, ha dichiarato Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia. Con il Piano 2026, IAB Italia punta a rafforzare il proprio ruolo di riferimento per la filiera digitale, accompagnando il mercato nella transizione verso nuovi modelli di comunicazione, dati e intelligenza artificiale.