Cassa Depositi e Prestiti approva operazioni per oltre 500 milioni di euro e completa collocamento di azioni proprie
Interventi mirati a infrastrutture, reti energetiche, venture capital e sviluppo sostenibile; collocati 4,45 milioni di azioni, pari all’1,3% del capitale sociale, per circa 400 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, presieduto da Giovanni Gorno Tempini, su proposta dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Dario Scannapieco, ha deliberato nuove operazioni per un valore complessivo di oltre 500 milioni di euro, principalmente a supporto di programmi di investimento di grandi realtà industriali e per lo sviluppo e l’ammodernamento delle infrastrutture.
In coerenza con il Piano Strategico 2025-2027, il Consiglio d’Amministrazione ha dato il via libera a interventi dedicati all’ampliamento e al potenziamento delle reti energetiche nazionali adottando soluzioni tecniche avanzate. Sono state, inoltre, approvate operazioni a sostegno del mercato del venture capital, favorendo programmi di accelerazione innovativi e la crescita di start-up. Il CdA ha inoltre deliberato iniziative per lo sviluppo sostenibile di comparti industriali rilevanti per l’economia italiana con l’obiettivo di sostenere gli investimenti delle realtà italiane di maggiori dimensioni, anche in pool con altre istituzioni finanziarie.
Cassa Depositi e Prestiti comunica anche l’avvenuto collocamento di tutte le 4.451.160 azioni proprie in portafoglio, pari all’1,30% del capitale sociale, per un controvalore di circa 400 milioni di euro. L’offerta è stata rivolta preliminarmente agli attuali azionisti di CDP, riscontrando una partecipazione quasi totalitaria delle Fondazioni di origine bancaria. Le azioni proprie non sottoscritte sono state collocate, con il supporto dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A. (ACRI), in favore di Fondazioni bancarie non già azioniste di CDP.