A2A Ciclo Idrico, avviata collaborazione Doxee per Bolletta Interattiva “Smart Invoice” per una fatturazione "semplice e veloce" delle bollette

Il progetto mira a fornire supporto alla clientela nella gestione della propria bolletta, obbiettivo l’eliminazione del cartaceo; i primi clienti ad usufruire del cambio saranno nel secondo trimestre del 2025

Doxee S.p.A. è una multinazionale high-tech leader nell’offerta di soluzioni in ambito Customer Communications Management e Customer Experience Management e comunica la collaborazione con A2A Ciclo Idrico S.p.A., società del Gruppo A2A., la quale gestisce l’intero ciclo idrico nella provincia di Brescia ed è fortemente orientata all’innovazione e alla sostenibilità. Nel solo Comune di Brescia ha ridotto le perdite idriche dal 31,9% del 2017 al 24,8% nel 2024, con un risparmio di oltre 4 milioni di metri cubi d’acqua, pari al fabbisogno annuo di oltre 50.000 persone.

Grazie alla tecnologia proprietaria della Doxee Platform®, A2A Ciclo Idrico potrà offrire ai propri clienti finali la Bolletta Interattiva “Smart Invoice”, un formato digitale arricchito da contenuti interattivi e personalizzati. Questo nuovo modello di comunicazione ha l’obiettivo di semplificare la lettura e la comprensione della fattura, migliorare la trasparenza delle informazioni e offrire nuovi strumenti di interazione con il gestore del servizio.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un video tutorial che guiderà gli utenti nell’utilizzo della Bolletta Interattiva, offrendo supporto pratico per l’accesso e la navigazione del nuovo formato digitale. Il servizio è attualmente in fase di attivazione e i primi clienti inizieranno a ricevere il servizio nel corso del secondo trimestre del 2025.

Questa collaborazione incarna la visione di A2A Ciclo Idrico: una gestione moderna, sostenibile e trasparente del ciclo idrico, che si integra pienamente con l’obiettivo di dematerializzazione dei processi e ottimizzazione delle comunicazioni. Rappresenta inoltre un passo significativo verso l’eliminazione della bolletta cartacea, contribuendo a un concreto risparmio di risorse naturali.

Sergio Muratori Casali, Co-CEO e Co-fondatore di Doxee, ha dichiarato: "La collaborazione con il Gruppo A2A rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia possa migliorare il rapporto tra le utility e i cittadini, rendendo più semplice e accessibile la gestione dei servizi pubblici essenziali. Siamo orgogliosi di accompagnare un partner come il Gruppo A2A in questo percorso che mette al centro l’esperienza dell’utente e la sostenibilità, due valori chiave che condividiamo".