Castello Sgr acquisisce Calampiso Resort in Sicilia, stanziando €100 mln per la riqualifica del complesso nella fascia di ultra-luxury

Il complesso turistico è situato nei pressi della Riserva Naturale dello Zingaro; L'investimento di Castello, tramite HIIP, rappresenta il primo intervento sostenibile attuato nella regione Sicilia

Castello Sgr, società specializzata nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi, prevalentemente nel comparto real estate, ha perfezionato, tramite uno dei fondi gestiti dalla piattaforma Hospitality Italian Infrastructure Platform (HIIP), l’acquisizione del Calampiso Resort, complesso turistico nella punta estrema della Sicilia occidentale, tra Trapani e Palermo, a pochi passi dalla Riserva Naturale dello Zingaro e da San Vito Lo Capo.

Il resort si estende su una superficie di oltre 150.000 metri quadrati e comprende più di 250 tra appartamenti e camere. La proprietà è dotata di numerose strutture, tra cui ristoranti, piscine, campi sportivi e un’area congressuale, ed è direttamente affacciata sul mare.

L’operazione prevede un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, destinato a trasformare il complesso in una destinazione di ospitalità ultra-luxury. Il progetto include un importante intervento di riqualificazione interna ed esterna, accompagnato da una strategia di branding in partnership con un primario operatore alberghiero internazionale. L’apertura della struttura al pubblico è prevista per il 2029.

Questo investimento, che si aggiunge a quelli di Pognana Lario, nella provincia di Como e Dolonne, vicino a Courmayeur, già realizzati tramite la piattaforma HIIP, rappresenta il primo in Sicilia e rafforza la strategia di Castello Sgr per la valorizzazione location ad alto potenziale turistico, con un approccio sostenibile e orientato alla qualità.

L’operazione si inserisce perfettamente nel percorso di sviluppo della piattaforma HIIP – commenta Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Castello Sgr. - Con il Calampiso Resort puntiamo a restituire nuova vita a un complesso unico, preservandone la bellezza naturale e valorizzandolo sia attraverso servizi di eccellenza sia grazie alla collaborazione con un partner alberghiero di alto standing. Con questa operazione vogliamo creare valore non solo per gli investitori, ma anche per il territorio e le comunità locali, contribuendo a sostenere la vocazione turistica della Regione Sicilia”.