Sas Shipping Services, ricavi in calo a $7,5 mld ma utile netto cresce a 417 mln; il gruppo di Aponte si espande in Norvegia, Francia e Germania
Il gruppo registra un Ebit stabile a $691 mln, espande la presenza internazionale con acquisizioni in Norvegia, Francia e Germania; il bilancio ordinario risente di svalutazioni per $715 mln
Sas Shipping Services Agencies, la principale società operativa di Gianluigi Aponte e controllata dal gruppo svizzero Mediterranean Shipping Holding, chiude il 2024 con numeri contrastanti. Il fatturato consolidato cala da 9,3 a 7,5 miliardi di dollari, ma l’utile netto registra una crescita del 16%, passando da 359 milioni a 417 milioni. L’ebit rimane sostanzialmente stabile a 691 milioni, leggermente sotto i 696 milioni del 2023, mentre il valore complessivo degli asset supera i 41 miliardi di dollari.
Espansione internazionale e nuove acquisizioni
Il bilancio evidenzia un rafforzamento della presenza globale di Sas. Nel corso del 2024 la società ha acquisito il 100% della norvegese Gram Car Carriers, la maggioranza della francese Clasquin, specializzata in logistica aerea e marittima, e il 43,8% della tedesca Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft, terminal del porto di Amburgo di cui Aponte è socio insieme alla municipalità.
Inoltre, tramite il conferimento di Rimorchiatori Riuniti, Sas è salita al 50% di Boluda Towage Holding, la restante metà è di Boluda Corporación Marítima, guidata dall’armatore spagnolo Vicente Boluda Fos.
Svalutazioni e impatto sul risultato ordinario
Il gruppo ha completato anche l’acquisizione della maggioranza della brasiliana Wilson Sons. Tuttavia, il bilancio ordinario 2024 evidenzia una perdita di quasi 720 milioni di dollari, rispetto all’utile di 2,1 miliardi del 2023. Il risultato negativo è principalmente dovuto a svalutazioni per 505 milioni legate a Gnv e per 210 milioni alla controllante italiana Marinvest.