Cap Vert (Ambienta), acquisite 4 aziende francesi, il numero di add-on sale a 16; le nuove: TGBL Group, Ets Julien, Chenot Paysage e Joigneaux Paysagiste

Dal 2021 Cap Vert ha triplicato i ricavi e consolidato il proprio posizionamento come piattaforma multi-specialistica, arrivando a impiegare oltre 1.200 persone distribuite su più di 55 sedi

Ambienta SGR S.p.A., asset manager leader europeo e pioniere negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato che sua platform company, Cap Vert Group, operatore leader in Francia nei servizi ambientali critici, ha completato quattro acquisizioni: TGBL Group, Ets Julien, Chenot Paysage e Joigneaux Paysagiste. Il numero complessivo delle add-on del Gruppo è salito a 16.

Le operazioni risultano pienamente coerenti con la strategia di crescita per linee esterne di Cap Vert e consentono di ampliare sia la presenza geografica sia l’offerta del Gruppo in segmenti complementari dei servizi di gestione degli spazi verdi, generando al contempo un impatto ambientale positivo. Le acquisizioni di TGBL Group ed Ets Julien rafforzano la divisione dedicata alla manutenzione delle infrastrutture verdi e la struttura organizzativa del Gruppo, anche attraverso la nomina del CEO di TGBL a Direttore della divisione infrastructure pruning di Cap Vert. Le acquisizioni di Chenot Paysage e Joigneaux Paysagiste consolidano invece la divisione green spaces, ampliandone le competenze e l’offerta di servizi - in particolare nell’ambito dell’ingegneria ecologica - e favorendo significative sinergie operative con le altre società del Gruppo.

Fondata nel 2014 dagli attuali azionisti, TGBL Group è un operatore leader specializzato nella manutenzione delle aree lungo i binari ferroviari, con SNCF, il gestore della rete ferroviaria francese, come principale cliente. Con oltre 50 dipendenti e cinque sedi operative sul territorio nazionale, tra cui il sito principale nella regione di Parigi (Yvelines), TGBL offre servizi di manutenzione delle aree lungo le linee ferroviarie, fornendo interventi su misura per le specifiche criticità del contesto ferroviario, che includono lavorazioni meccaniche e manuali svolte da personale qualificato, rafforzando ulteriormente il presidio nazionale di Cap Vert nell’infrastructure pruning.

Fondata nel 1983, Ets Julien è specializzata nei servizi di potatura a supporto delle infrastrutture elettriche, operando prevalentemente per RTE ed Enedis, i gestori della rete elettrica francese. Attiva su due siti nel nord-ovest della Francia, l’integrazione di Ets Julien rafforza la presenza di Cap Vert nel segmento delle reti elettriche e consolida le relazioni con operatori soggetti a elevati requisiti ambientali e di sicurezza.

Fondata nel 1994 e guidata dal suo fondatore, Chenot Paysage è specializzata nell’ingegneria ecologica, con competenze nella manutenzione e nel ripristino delle sponde fluviali e nella gestione degli spazi verdi. Riconosciuta in Borgogna per le proprie competenze tecniche, l’operazione rafforza le capacità di Cap Vert nell’ingegneria ecologica e consente lo sviluppo di sinergie operative, in particolare attraverso il coordinamento delle attività e il cross-selling con le altre società del Gruppo.

Fondata nel 2011 da Bernard Joigneaux, Joigneaux Paysagiste ha sede a Tolosa ed è specializzata nella realizzazione e manutenzione di spazi verdi. Le attività includono la progettazione e costruzione di spazi verdi pubblici e privati, l’installazione di arredi ecologici e la manutenzione nel lungo periodo per clienti pubblici e privati. L’operazione rafforza la presenza di Cap Vert nell’area di Tolosa, portando a un incremento significativo dei ricavi locali e ampliando al contempo la base clienti del Gruppo.

Questo slancio riflette la strategia di crescita per linee esterne perseguita da Cap Vert e l’ambizione di consolidare il mercato di riferimento, sostenuti da una pipeline di operazioni solida, con diverse transazioni già in fase avanzata e previste in chiusura nel corso del 2026. Dall’ingresso di Ambienta nel capitale nel 2021, Cap Vert ha triplicato i ricavi e rafforzato il proprio posizionamento come piattaforma multi-specialistica, arrivando a impiegare oltre 1.200 persone distribuite su più di 55 sedi.

 Attraverso il continuo sviluppo della piattaforma, Ambienta dà attuazione alla propria tesi di investimento nel Pollution Control, coniugando una crescita scalabile con risultati ambientali positivi e misurabili. Nel 2025, Cap Vert ha contribuito alla riduzione di oltre 80 mila tonnellate di emissioni di CO₂, un valore equivalente alle emissioni annue di circa 70 mila automobili, e alla tutela di quasi 700 ettari di biodiversità, pari a circa 1.000 campi da calcio.

Gwenaëlle Le Ho Daguzan, Partner di Ambienta, ha dichiarato: “Queste quattro acquisizioni strategiche rappresentano un passo importante nella crescita di Cap Vert. Le operazioni rafforzano le competenze del Gruppo nei servizi ambientali critici dedicati alla gestione degli spazi verdi, tra cui la manutenzione delle infrastrutture verdi e l’ingegneria ecologica. La struttura organizzativa si consolida inoltre con la nomina del CEO di TGBL Group a Direttore della divisione infrastructure pruning. Queste integrazioni riflettono il percorso di crescita raggiunto da Cap Vert come operatore ambientale di riferimento a livello nazionale, in grado di offrire soluzioni ad alto impatto in linea con la strategia Pollution Control di Ambienta.”

Eric Girot CEO di Cap Vert, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di accogliere TGBL Group, Ets Julien, Chenot Paysage e Joigneaux Paysagiste all’interno di Cap Vert. Ciascuna di queste realtà apporta competenze distintive e complementari nei servizi di manutenzione delle infrastrutture verdi, nella gestione degli spazi verdi e nell’ingegneria ecologica, oltre a un solido know-how tecnico a livello locale. La loro integrazione ci consentirà di rafforzare ulteriormente il servizio ai nostri clienti, preservando al contempo lo spirito imprenditoriale che contraddistingue Cap Vert e favorendo l’integrazione operativa con le realtà storiche del Gruppo.”