Gruppo Valvitalia siglata intesa per costituzione joint venture con Saudi FAL Co; LTD tra i principali operatori sauditi energetici
La joint venture, partecipata al 55% da Valvitalia e al 45% da Saudi FAL, rafforza la presenza del Gruppo in Arabia Saudita, dove al 30 novembre 2025 il business locale rappresentava quasi il 30% degli ordini complessivi, per un valore superiore a 60 milioni di euro
Il Gruppo Valvitalia ha siglato un Memorandum d'intesa finalizzato alla costituzione di una joint venture con Saudi FAL Co. LTD, tra i principali operatori sauditi in ambito Energy. L'operazione rappresenta un passo strategico nel consolidamento del Gruppo nel mercato energetico e delle infrastrutture dell'Arabia Saudita, tra le aree geografiche più dinamiche a livello globale.
L'intesa, firmata presso la capitale saudita Riyad da Luca Ruggeri, Chief Commercial Officer di Valvitalia, e da Saud Al-Shammari, General Manager di Saudi FAL, alla presenza di Damiano Cotula, General Manager della 3F Division di Valvitalia, prevede la creazione di una società di diritto saudita partecipata al 55% da Valvitalia e al 45% da Saudi FAL. La nuova realtà svilupperà attività di produzione ed offrirà servizi post-vendita per soluzioni ingegnerizzate di controllo dei flussi, di raccordi e sistemi integrati, destinati ai settori energetico e infrastrutturale, in linea con i programmi di industrializzazione e local content promossi dal Paese.
La joint venture combinerà il know-how tecnologico ed ingegneristico del Gruppo Valvitalia con le capacità produttive e la radicata presenza industriale di Saudi FAL. La Società saudita è parte del gruppo FAL Holding guidato dalla Famiglia Al-Athel, che opera in diversi settori, tra cui finanza, medicina, agricoltura, immobiliare e industriale. Con stabilimenti a Jubail e Yanbu, Saudi FAL realizza e assembla sistemi di automazione e controllo per i principali comparti dell'industria della regione come i settori chimico, petrolchimico, Oil & Gas, energetico e idrico, integrando produzione locale, standard internazionali di qualità e servizi avanzati di messa in servizio e assistenza tecnica.
L'accordo permetterà di ampliare la base industriale del Gruppo e di favorire lo sviluppo di nuove opportunità commerciali, attraverso una piattaforma produttiva direttamente inserita nell'ecosistema saudita. Inoltre, la partnership creerà le condizioni per ulteriore rafforzamento della presenza di Valvitalia in un mercato strategico e ad alto potenziale: al 30 novembre 2025, il business generato da Valvitalia nella Penisola araba contribuiva per quasi il 30% al volume complessivo di ordini del Gruppo, per un valore che superava i 60 milioni di euro. Ulteriori dettagli sull'avanzamento dell'operazione saranno comunicati a valle delle successive fasi autorizzative e societarie.
Salvatore Ruggeri, Presidente di Valvitalia, ha commentato: "La costituzione della Joint Venture con Saudi FAL rappresenta un passaggio rilevante nel nostro percorso di sviluppo internazionale, in un'area del mondo che riveste un ruolo centrale per la crescita futura di Valvitalia. Entrare nel mercato saudita con una presenza societaria stabile e condivisa insieme ad un partner industriale di primo livello ci consente di consolidare la fase di espansione che stiamo vivendo, guardando il futuro con ulteriore fiducia. Allo stesso tempo, l'intesa riconosce la tecnologia e il know-how di Valvitalia, valorizzando una produzione Made in Italy dall'elevata qualità".
Andrea Forzi, Amministratore Delegato di Valvitalia, ha dichiarato: "L'accordo segna l'avvio di una collaborazione ad alto valore industriale, che unisce il patrimonio tecnologico e ingegneristico di Valvitalia con la forza produttiva e la presenza territoriale di Saudi FAL. Le nostre competenze, maturate in contesti globali ad alta complessità, ci consentiranno di servire in modo ancora più tempestivo ed efficace due pilastri dell'economia locale, il settore dell'energia e quello delle infrastrutture, offrendo soluzioni integrate e ad elevata affidabilità. La nuova realtà ci permetterà di accelerare l'ingresso in progetti strategici, ampliare il portafoglio di offerta e operare con maggiore competitività, accelerando i tempi di risposta e garantendo vicinanza operativa ai clienti".