BlackRock chiude il 2025 con asset al record di $14 trilioni e profitti in calo del 33% a $1,13 mld; utile di $13,16 per azione

Le masse in gestione hanno registrato un aumento del 22%, mentre i ricavi sono cresciuti del 23%, attestandosi a $7,01 miliardi; nel segmento degli asset alternativi il patrimonio gestito ha raggiunto 423,6 miliardi di dollari a fine trimestre

Le azioni di BlackRock (BLK +0,56%) sono salite, superando per la prima volta la soglia dei $14 trilioni di masse gestite. Il risultato arriva nonostante un calo dell’utile trimestrale, penalizzato da oneri straordinari legati a una recente serie di acquisizioni.

Nel periodo, l’utile netto si è attestato a $1,13 miliardi, segnando una flessione del 33% su base annua. Al netto delle componenti non ricorrenti, l’utile per azione ha raggiunto 13,16 dollari, superando le attese del mercato, che si fermavano in media a 12,24 dollari.

In crescita anche le commissioni ricorrenti, ossia quelle non legate ai risultati dei fondi, aumentate del 9% rispetto all’anno precedente, al netto dell’impatto delle variazioni di mercato.

A fine seduta, il titolo BlackRock ha messo a segno un progresso del 5,9%.

Mercati in ripresa e crescita degli asset privati

Dopo la fase di forte volatilità registrata ad aprile, innescata dai timori legati ai piani tariffari dell’amministrazione Trump, i mercati azionari hanno recuperato terreno e chiuso il 2025 in prossimità dei massimi storici. Questo contesto favorevole ha rafforzato la fiducia di investitori e imprese, sostenendo i risultati di istituti finanziari, intermediari e gestori di patrimoni.

Il mercato ha mostrato apprezzamento per la strategia dell’AD Larry Fink, orientata a fare della società un operatore globale in grado di offrire soluzioni su tutte le principali classi di investimento, inclusi gli asset privati. Alla fine del trimestre, gli investimenti alternativi in gestione ammontavano a $423,6 miliardi, in netto aumento rispetto ai $290,6 miliardi di dodici mesi prima; il dato comprende anche il contributo di HPS Investment Partners, società di credito privato acquisita lo scorso luglio.

Le dichiarazioni di Larry Fink

“La nostra pipeline si è ampliata sia in termini di prodotti sia di presenza geografica”, ha spiegato Larry Fink, CEO di BlackRock, nel corso di una conference call con gli analisti, sottolineando “un’eccellente attività di raccolta”.

Nel complesso, i ricavi sono cresciuti del 23%, raggiungendo $7,01 miliardi, mentre le masse gestite sono salite del 22% fino a $14,04 trilioni. Il gruppo ha inoltre comunicato un incremento del 10% del dividendo trimestrale.

Riduzione del personale

Per il quarto anno consecutivo, BlackRock ha avviato a gennaio una riduzione dell’organico, con il taglio di circa 250 posizioni, pari a circa l’1% della forza lavoro.

Guardando al futuro, la società prevede di mantenere il numero dei dipendenti sostanzialmente invariato nel 2026, come indicato dal Direttore finanziario Martin Small durante una call con gli analisti.