Lorenzo Salvia nominato Capo Ufficio Stampa di Cassa Depositi e Prestiti, lasciato il Corriere della Sera per la seconda volta
Una lunga esperienza tra redazioni e incarichi istituzionali, Lorenzo Salvia ha assunto un nuovo ruolo dopo un percorso tra informazione e comunicazione pubblica
Lorenzo Salvia assumerà l’incarico di capo ufficio stampa di Cassa Depositi e Prestiti, lasciando il Corriere della Sera in aspettativa. Si tratta della seconda uscita dal quotidiano, dove il suo trasferimento determina una scopertura nell’Ufficio centrale della redazione romana.
Cassa Depositi e Prestiti
Cassa Depositi e Prestiti è un’istituzione finanziaria pubblica che ha il compito di sostenere lo sviluppo economico del Paese. Gestisce principalmente il risparmio postale raccolto tramite libretti e buoni fruttiferi e utilizza queste risorse per finanziare infrastrutture, enti pubblici e imprese considerate strategiche. È controllata dal Ministero dell’Economia, con la partecipazione di fondazioni bancarie, e svolge un ruolo centrale nelle politiche industriali, nella transizione digitale ed energetica e nel supporto alla crescita del sistema produttivo italiano.
Lorenzo Salvia
Nato a Pescara, 54 anni, Salvia ha maturato una lunga esperienza nel giornalismo economico. Ha lavorato per Adnkronos, Il Sole 24 Ore e Il Tempo, oltre a un periodo all’Ansa tra il 1998 e il 2002. Dal 2002 al 2021 è stato al Corriere della Sera, occupandosi di Economia nella sede di Roma e assumendo dal 2015 la direzione del settore.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche incarichi istituzionali come addetto stampa presso i ministeri della Difesa e della Giustizia, durante i governi D’Alema e Amato. Nel 2021 aveva lasciato il Corriere per diventare portavoce del ministro dell’Economia Daniele Franco nel governo Draghi, incarico concluso nell’ottobre 2022, seguito dal rientro in redazione.
Ora il passaggio alla Cassa Depositi e Prestiti, società controllata dal Ministero dell’Economia e con sede in via Goito, a poca distanza da via XX Settembre. Nel 2015 Salvia ha pubblicato per Marsilio il volume Resort Italia. Come diventare il villaggio turistico del mondo e uscire dalla crisi.