GEDI, rifiutata offerta da €22,5 milioni per La Stampa da Andrea Iervolino produttore cinematografico; scelti per la trattativa solo Nem e SAE
Negli ultimi mesi la contrattazione e le relazioni industriali in GEDI Gruppo Editoriale sono state segnate da una fase di forte tensione e negoziazione legata alla possibile cessione di asset editoriali
GEDI, gruppo guidato dall’amministratore delegato Paolo Ceretti, ha rifiutato una proposta da 22,5 milioni di euro avanzata il 12 gennaio 2026 dal produttore cinematografico Andrea Iervolino per ottenere il quotidiano La Stampa.
L’offerta è stata inoltrata tramite la società TAIC Funding LLC. Per il quotidiano torinese la controllata di Exor ha deciso di trattare esclusivamente con NEM – Nord Est Multimedia, gruppo editoriale attivo nel Nord-Est d’Italia. Riunisce diverse testate storiche locali, tra cui Il Mattino di Padova, Il Piccolo, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia e Il Corriere delle Alpi, e SAE – Società Athesis Editrice, altro gruppo editoriale che controlla varie testate locali e regionali, tra cui Il Tirreno, La Gazzetta di Modena, La Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara e La Provincia Pavese.
GEDI
GEDI è un gruppo editoriale italiano attivo nel settore dell’informazione e dei media. Opera principalmente nella stampa quotidiana, nell’editoria digitale e nelle radio. Il gruppo pubblica alcuni tra i principali quotidiani nazionali e locali, tra cui la Repubblica e La Stampa, oltre a diverse testate regionali. È inoltre presente nel settore radiofonico con Radio Deejay, Radio Capital e m2o. GEDI sviluppa contenuti informativi, culturali e di intrattenimento, con una forte attenzione alla distribuzione digitale e ai nuovi modelli editoriali. Dal 2020 è controllata dal gruppo Exor. L’Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale è Paolo Ceretti, responsabile della gestione operativa e strategica del gruppo. Coordinando le attività editoriali, industriali e di sviluppo, in coerenza con le linee definite dall’azionista Exor.
Gedi, Barachini: intenzione società è di trattare per intero gruppo
EXOR
Exor è una holding di investimento controllata dalla famiglia Agnelli-Elkann, con sede legale nei Paesi Bassi e quotata alla Borsa di Amsterdam. Gestisce partecipazioni di lungo periodo in società operanti in diversi settori, tra cui automotive, editoria, lusso, riassicurazione e tecnologia. Tra gli investimenti più noti figurano Ferrari, Stellantis, CNH Industrial, Iveco Group, PartnerRe e GEDI Gruppo Editoriale. Exor opera come investitore industriale e finanziario, con l’obiettivo di creare valore nel tempo attraverso una gestione attiva delle partecipazioni. Il presidente e amministratore delegato è John Elkann.
Gedi, Barachini: intenzione società è di trattare per intero gruppo
Andrea Iervolino
Andrea Iervolino è un produttore cinematografico e imprenditore italiano, attivo a livello internazionale nel settore dell’audiovisivo. È noto per aver fondato e guidato società di produzione operanti tra Europa e Stati Uniti, tra cui Iervolino Entertainment, ed è stato in passato co-fondatore di AMBI Group. Ha prodotto film e progetti con cast e registi di primo piano, collaborando con importanti studios e piattaforme internazionali. Accanto all’attività produttiva, è impegnato anche in iniziative imprenditoriali e culturali legate ai media, all’intrattenimento e alla promozione del cinema italiano all’estero.