CRIF Ratings e ICAP CRIF Ratings, nel 2025 registrata crescita della quota di mercato del 20% sul 2024; andamento positivo per il terzo anno consecutivo
Con una forte presenza in Europa meridionale e centro-orientale, ed espandendo la propria influenza in tutto il continente, le agenzie di rating del credito consolidano il ruolo di partner per imprese e istituzioni finanziarie
CRIF Ratings e ICAP CRIF Ratings, per il terzo anno consecutivo registrano una crescita. Nel 2025 la quota di mercato è salita del 20% sul 2024. Secondo l’ultimo rapporto dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), le agenzie di rating del Gruppo CRIF hanno registrato un incremento della quota di mercato anno su anno di quasi il 20% nel 2025.
Mentre quasi tutti i principali players globali e le agenzie locali hanno registrato dei cali, le agenzie di rating del gruppo CRIF si sono distinte come una delle poche agenzie in controtendenza, grazie alle sue metodologie innovative, alla competenza regionale e all'impegno nella valutazione anche delle PMI e delle mid-cap. Con una forte presenza in Europa meridionale e nell'Europa centro-orientale, ed espandendo la propria influenza in tutto il continente, CRIF Ratings e ICAP CRIF Ratings rafforzano il ruolo di partner affidabili per imprese e istituzioni finanziarie alla ricerca di valutazioni trasparenti e affidabili.
"La nostra crescita riflette la fiducia che il mercato ripone nelle nostre valutazioni e il valore che offriamo alle aziende e alle istituzioni finanziarie che affrontano contesti economici complessi," ha dichiarato Luca D’Amico, Chief Executive Officer di CRIF Ratings. "Continueremo a investire nelle persone, nella tecnologia e negli analytics per fornire ancora più valore ai nostri clienti".
CRIF Ratings e ICAP CRIF Ratings confermano il proprio commitment a promuovere trasparenza, favorire la stabilità finanziaria e sostenere la crescita sostenibile.
CRIF
CRIF è un’azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, nonché in avanzate soluzioni in ambito digitale e open banking per lo sviluppo del business. CRIF punta a creare valore per i consumatori, le imprese e le istituzioni finanziarie, fornendo informazioni e soluzioni che consentono decisioni più consapevoli, migliorano l’accesso al credito e accelerano l'innovazione digitale. CRIF offre anche servizi per privati cittadini e PMI dedicati alla protezione da frodi e rischi cyber. Inoltre, CRIF Ratings, agenzia di rating del credito registrata presso ESMA e agenzia esterna di valutazione del merito creditizio (ECAI), fornisce rating del credito e valutazioni su imprese non finanziarie in Europa. CRIF è inoltre AISP in tutti i paesi europei dove è applicabile la direttiva PSD2 per l'open banking, oltre che AISP in UK. Fondata a Bologna nel 1988, oggi l’azienda opera in 37 nazioni, in 4 continenti, con oltre 6.600 professionisti. Ad utilizzare i suoi servizi oggi sono oltre 10.500 banche e società finanziarie, più di 450 assicurazioni, 90.000 imprese e 1.000.000 di consumatori.