Autostrade per l’Italia, firmata partnership con Milano-Cortina 2026 in vista dei giochi olimpici e paralimpici invernali

Per accompagnare i visitatori verso l’esperienza dei Giochi, ASPI ha previsto la personalizzazione di stazioni di pedaggio e nodi infrastrutturali strategici con installazioni luminose e segni visivi ispirati al Tricolore

Autostrade per l’Italia e Fondazione Milano Cortina 2026 annunciano una partnership strategica, confermando il ruolo della rete autostradale come infrastruttura chiave a supporto di un evento di rilevanza globale.

Durante i Giochi, la rete autostradale sarà parte integrante dell’esperienza Olimpica e Paralimpica. Le tratte adiacenti ai luoghi delle competizioni ospiteranno spazi pubblicitari a servizio degli utenti in movimento, offrendo supporto informativo e comunicazioni dedicate sul programma delle gare in corso: un presidio diffuso pensato per accompagnare i flussi, migliorare l’esperienza di viaggio e rafforzare il ruolo dell’infrastruttura autostradale come elemento di accoglienza.

"L’accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026 rappresenta una grande opportunità per promuovere, a livello nazionale e internazionale, i valori universali dello sport, da sempre condivisi e promossi dal nostro Gruppo", ha dichiarato Arrigo Giana, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia. "La rete autostradale è una componente essenziale della capacità del Paese di accogliere, connettere e muovere persone, idee ed energie. In questa prospettiva, la partecipazione di Aspi a questo evento globale riflette il ruolo strategico delle infrastrutture autostradali per lo sviluppo e la proiezione dell’Italia nel mondo".

Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026: "In un evento che abbraccia diversi territori, il movimento diventa il cuore pulsante dell’organizzazione. Collaborare con Autostrade per l’Italia significa contare su una rete eccellente e capillare, pronta ad accogliere il flusso di persone su oltre 22 mila chilometri quadrati. Il nostro obiettivo comune è trasformare lo spostamento in una parte integrante e piacevole dell'esperienza Olimpica e Paralimpica, assicurando standard qualitativi elevati e servizi su misura per tutti coloro che faranno parte di questo momento unico. Milano Cortina 2026 va oltre lo sport, offrendo un’esperienza che si sviluppa sia all’interno che all’esterno delle sedi di gara, in cui ogni elemento contribuisce a creare un ricordo duraturo."

Per accompagnare i viaggiatori verso l’esperienza Olimpica e Paralimpica, sulle principali direttrici di accesso ai siti delle competizioni presenti nella rete di Autostrade per l’Italia è prevista la personalizzazione di alcune stazioni di pedaggio e nodi infrastrutturali strategici, con installazioni luminose e segni visivi ispirati al Tricolore. Inoltre, per rafforzare ancora di più il valore della partnership, i loghi Olimpici e Paralimpici saranno esposti in tutte le sedi aziendali e sui principali touchpoint digitali aziendali, come sito internet e canali social.

All’interno di questo quadro si inserisce il contributo che Autostrade per l’Italia porterà nei luoghi chiave dei Giochi nel corso del periodo Olimpico e Paralimpico, con un presidio qualificato a Casa Italia, che sorgerà presso la Triennale di Milano, lungo l’asse urbano compreso tra l’Arco della Pace e il Duomo.

Fondazione Milano Cortina 2026

L’obiettivo della Fondazione Milano Cortina 2026, in accordo con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia, le Province autonome di Trento e Bolzano, è quello di pianificare, organizzare, finanziare e realizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina nel 2026. Istituita il 9 dicembre 2019, la Fondazione Milano Cortina 2026 è guidata dal Presidente Giovanni Malagò e dal CEO Andrea Varnier. 

Autostrade per l'Italia

Autostrade per l’Italia è nei primi posti in Europa tra i concessionari di gestione di autostrade a pedaggio. Con circa 3.000 km di rete gestita in Italia mette in connessione 15 regioni e 60 province italiane assicurando un indispensabile servizio alla mobilità presso le maggiori aree metropolitane. Del gruppo Autostrade per l'Italia fanno parte altre 4 Società concessionarie autostradali e 8 Società che operano nei servizi accessori al core business autostradale.