Starbucks lancia The House of Coffee, una nuova piattaforma culturale alla Starbucks Reserve Roastery di Milano
Curata da Sarah Andelman, l’iniziativa debutta alla Starbucks Reserve Roastery durante la Milano Men’s Fashion Week 2026, trasformando il caffè in un punto d’incontro tra creatività, lifestyle e community attraverso collaborazioni artistiche e attivazioni culturali
Starbucks presenta The House of Coffee, una nuova piattaforma culturale che debutta a Milano e apre un dialogo inedito tra creatività, lifestyle e community.
Curato da Sarah Andelman, fondatrice di Just An Idea e conosciuta a livello globale per il suo lavoro visionario da colette, il progetto celebra il profondo legame di Starbucks con la città e trasforma la Starbucks Reserve Roastery in un palcoscenico dinamico e in continua evoluzione per l’espressione culturale contemporanea.
“Milano è da sempre una fonte di ispirazione per Starbucks, contribuendo a definire la nostra visione di un’esperienza di caffetteria davvero elevata. Con The House of Coffee, rendiamo omaggio a questo legame portando un nuovo livello di artigianalità, creatività ed espressione personale alla nostra Roastery di Milano", afferma Esther Van Onselen, Vice President Brand & Customer Experience per Europa, Medio Oriente e Africa. “Questa è la nostra location più immersiva in Europa e il contesto ideale per presentare collaborazioni che riflettono l’esperienza premium che i nostri clienti si aspettano da Starbucks”.
Il lancio del progetto coinciderà con la Milano Men’s Fashion Week di gennaio 2026, quando Starbucks presenterà tre collaborazioni speciali nate dalla sinergia creativa tra Sarah Andelman e l’artista italiano Lucas Zanotto, noto per il suo linguaggio visivo giocoso e immediatamente riconoscibile.
“È un onore collaborare con il team Starbucks a questo progetto. La Milan Reserve Roastery, ospitata nell’ex Palazzo delle Poste, è un vero punto di riferimento per la città”, commenta Sarah Andelman “Dare vita ai personaggi iconici di Lucas Zanotto e lavorare insieme a designer così talentuosi—sia sulle collaborazioni dei brand sia sulla reinterpretazione del classico grembiule Starbucks—è stato estremamente stimolante. Spero che i visitatori possano sentirsi ispirati mentre gustano un’ottima tazza di caffè».
“Questo progetto unisce davvero molte delle cose che amo: arte, design, caffè e collaborazione. Lavorare con Starbucks e con Sarah Andelman a Milano è stato incredibilmente entusiasmante, e creare qui un’esperienza immersiva ha per me, da italiano, un valore particolarmente personale e gioioso”, commenta Lucas Zanotto.
Le creazioni in edizione limitata includono una giacca impermeabile K-Way, un paio di sci Nordica e un piumino per cani accompagnato da una travel bowl sviluppata con Poldo Dog Couture - ogni pezzo reinterpreta l’identità Starbucks attraverso un equilibrio tra design e funzionalità, valorizzato dalle grafiche di Zanotto declinate nell’iconica palette verde e bianca del brand.
“Per Nordica è un onore far parte di un progetto internazionale, creativo e divertente, dove l’energia delle piste incontra quella della città. Una sinergia che unisce due mondi apparentemente lontani ma incredibilmente simili per la loro carica adrenalinica. Starbucks ci accoglie in uno spazio unico come la House of Coffee e, in cambio, porteremo la sua energia nella community dello sci”, dichiara Alberto Amendolara, Brand Manager di Nordica.
“Siamo orgogliosi di essere parte di The House of Coffee, un progetto che celebra creatività e design in una città che amiamo profondamente. Collaborare con Starbucks e Lucas Zanotto ci ha permesso di reinterpretare l’identità di Poldo Dog Couture con un tocco giocoso e contemporaneo, creando un prodotto che unisce stile, funzionalità e la nostra qualità Made in Italy”, commenta Riccardo Gardoni, Co-Founder di Poldo Dog Couture.
“Siamo molto lieti di prendere parte a questo progetto e di collaborare con Starbucks, un’icona globale capace di unire cultura e comunità. Per K-Way rappresenta un’espressione naturale della nostra identità, che celebra funzionalità, creatività e un dialogo aperto con la città di Milano”, afferma K-Way.
A febbraio, in occasione della Milano Women’s Fashion Week, Starbucks presenterà The Apron Project, un nuovo capitolo sempre sotto la direzione artistica di Sarah Andelman, incentrato su un grembiule esclusivo personalizzato da una selezione di creativi milanesi, tra cui Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, Carolina Castiglioni, fondatrice e direttrice creativa del brand di lusso Plan C, la designer Sara Battaglia, e Galib Gassanoff, fondatore del brand Institution. Il ricavato delle vendite dei grembiuli sarà devoluto a enti benefici selezionati direttamente dai talent coinvolti, in base ai loro valori e principi fondamentali.
Per tutta la durata dell’iniziativa, la Starbucks Reserve Roastery farà da sfondo a una direzione artistica dedicata, con opere esclusive di Lucas Zanotto installate negli spazi interni del locale. Una selezione di merchandising in edizione limitata con le illustrazioni dell’artista sarà disponibile in esclusiva presso la Roastery di Milano, tra cui una borsa, carte da gioco, spille, un notebook, sticker e una T-shirt.
Per animare ulteriormente la città ed espandere la narrazione culturale, il progetto includerà un calendario di eventi e attivazioni della durata di sei settimane, che prenderà il via il 15 gennaio con una preview esclusiva per stampa e key opinion leader, seguita da un evento di apertura dedicato all’energia creativa di Milano, una tavola rotonda culturale il 4 febbraio incentrata sui rituali della città, e l’evento The Apron Project durante la Milano Women’s Fashion Week.