Inaugurato Anno Giudiziario 2026 con Concerto della Corale Polifonica Nazariana, iniziativa sostenuta da BCC Lodi-Gruppo Cassa Centrale

Venerdì 16 gennaio 2026 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano si terrà l’appuntamento che unisce giustizia e cultura; 100 cantori, 31 musicisti, 2 direttori e 6 solisti

Sarà inaugurato l'Anno Giudiziario 2026 con il Concerto della Corale Polifonica Nazariana, l’iniziativa è sostenuta, per il secondo anno consecutivo, da BCC Lodi-Gruppo Cassa Centrale.

Il tradizionale appuntamento che unisce istituzioni, mondo della giustizia e cultura è in programma venerdì 16 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

BCC Lodi – Gruppo Cassa Centrale è una realtà di recente ingresso nel panorama milanese, che si distingue per un modello bancario fondato su umanità, responsabilità e servizio alla collettività.

Il programma musicale prevede l’esecuzione del Te Deum di Franz Joseph Haydn, pagina solenne e luminosa, e della Fantasia Corale op. 80 di Ludwig van Beethoven, opera di straordinaria forza espressiva e considerata una profetica anticipazione della Nona Sinfonia. Sotto la direzione del Maestro Lucio Nardi, la Corale Polifonica Nazariana, con il contributo del Coro Polifonico Arturo Borsari di Segrate, darà vita a un collettivo artistico di grande rilievo, con la partecipazione complessiva di 100 cantori, 31 musicisti, 2 direttori e 6 solisti.

In un’epoca in cui tutto sembra misurarsi in termini di ritorno immediato – ha sottolineato il Maestro Lucio Nardi – il gesto di chi investe nella cultura è un atto di coraggio e lungimiranza. Lo sponsor non ha finanziato uno spettacolo, ma ha creduto in un sogno: che la musica sacra possa ancora avviare un processo di speranza”.

Per il secondo anno consecutivo, BCC Lodi conferma il proprio sostegno all’evento, ribadendo la vicinanza al mondo della cultura, della giustizia e della comunità. Un impegno che si inserisce nella più ampia visione di Gruppo Cassa Centrale, uno dei principali e più solidi gruppi bancari cooperativi a livello nazionale, che conferma la propria attenzione alle persone, individuando in iniziative di questo valore uno strumento concreto per favorire il dialogo tra istituzioni, società civile e mondo culturale.

Siamo venuti a Milano con una filosofia chiara – ha dichiarato Fabrizio Periti, Direttore Generale di BCC Lodiguardare alle persone. Essendo una banca cooperativa, questo approccio ci ha permesso di crescere e di creare relazioni solide. Siamo particolarmente orgogliosi di poter costruire nel tempo alleanze durature con le istituzioni e il territorio”.

La presentazione ufficiale del concerto si è tenuta ieri 12 gennaio, presso la sede milanese di Gruppo Cassa Centrale in viale Pasubio. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Lorenzo Kasperkovitz (Responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilità – Direzione ESG e Rapporti Istituzionali), Fabrizio Periti (Direttore Generale BCC Lodi), Paolo Cipolla (Presidente Comitato Esecutivo BCC Lodi), Alberto Bertoli (Presidente BCC Lodi), Gianpaolo Pedrazzini (Responsabile Ufficio Sviluppo e Affari Istituzionali BCC Lodi), Antonio La Lumia (Presidente Ordine degli Avvocati di Milano), Francesca De Florio (Presidente Corale Polifonica Nazariana) e Lucio Nardi (Direttore della Corale Polifonica Nazariana).