Grandi Stazioni Retail, Elena Sorlini nominata Amministratore Delegato; guiderà il piano industriale e lo sviluppo strategico della società

Elena Sorlini, laureata in Business Administration all’Università Bocconi con Executive MBA, ha ricoperto ruoli dirigenziali in Abu Dhabi Airports, ADQ, Oman Aviation Group, Copenhagen Airports e Macquarie Airports prima di entrare in Grandi Stazioni Retail

Grandi Stazioni Retail comunica che il Consiglio di Amministrazione ha nominato Elena Sorlini Amministratore Delegato della Società.

Nel suo nuovo ruolo, Elena Sorlini guiderà l’azienda nell’attuazione del piano industriale e nello sviluppo delle opportunità strategiche, con l’obiettivo di continuare a potenziare l’offerta di servizi ai passeggeri ed introdurre soluzioni innovative nelle stazioni, rafforzandone il ruolo nevralgico come hub urbani per la mobilità ed il trasporto nazionale.

Il Consiglio di Amministrazione desidera ringraziare sentitamente Francesco Tagliapietra per il contributo e il lavoro svolto nel corso del suo mandato e rivolge a Elena Sorlini i migliori auguri di buon lavoro.

Chi è Elena Sorlini 

Elena Sorlini, nuovo amministratore delegato di Grandi Stazioni Retail, è una manager italiana con oltre vent’anni di esperienza internazionale nel settore della gestione e strategia aziendale, oggi nominata amministratore delegato di Grandi Stazioni Retail4, ruolo che ricopre dall’1 gennaio 2026 e in cui guida l’implementazione del piano industriale e lo sviluppo delle opportunità strategiche dell’azienda che gestisce gli spazi commerciali delle principali stazioni italiane.

Prima di assumere questa carica, Sorlini ha maturato una carriera significativa nel settore dell’aviazione a livello globale. Ha ricoperto la posizione di Managing Director e Chief Executive Officer di Abu Dhabi Airports, il gestore dei cinque principali aeroporti commerciali di Abu Dhabi, dove ha supervisionato, tra l’altro, l’inaugurazione del nuovo Terminal A, uno dei più grandi terminal aeroportuali al mondo con capacità di circa 45 milioni di passeggeri all’anno.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli dirigenziali in importanti realtà internazionali, tra cui Executive Director of Transport & Logistics presso ADQ, Vice President of Group Corporate Strategy presso Oman Aviation Group e Strategy Director presso Copenhagen Airports. Ha inoltre lavorato come Vice President in Macquarie Airports, uno dei maggiori operatori globali privati nel settore aeroportuale.

Sorlini è anche membro dei consigli di amministrazione di diverse società del settore aviazione, tra cui Etihad Airways, Abu Dhabi Aviation e ADQ Aviation and Aerospace Services.

Dal punto di vista accademico, ha conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano, con specializzazione in Planning and Control, un master in Corporate Finance e un Executive MBA presso la Copenhagen Business School.