Lunedì, 12 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Enel, Francesco Spini dal 2 gennaio ha assunto la carica di Company Spokesperson di Enel e del suo amministratore delegato Flavio Cattaneo

Giornalista con un’esperienza pluriennale nell’informazione economica, Spini arriva alla comunicazione aziendale dopo una lunga attività nelle principali redazioni nazionali

02 Gennaio 2026

Enel, Francesco Spini assume il ruolo di portavoce del gruppo e dell’amministratore delegato Flavio Cattaneo a partire dal 2 gennaio

Francesco Spini dal 2 gennaio 2026 ha assunto la carica di Company Spokesperson di Enel e del suo amministratore delegato Flavio Cattaneo.

Francesco Spini, nuovo Company Spokesperson di Enel

Francesco Spini è un giornalista italiano che ha lavorato per molti anni nel settore dell’informazione economica e finanziaria. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse testate nazionali, occupandosi soprattutto di temi legati ai mercati, alle imprese e all’economia. Una parte rilevante della sua attività professionale si è svolta all’interno del quotidiano La Stampa, dove ha ricoperto incarichi redazionali a Milano, seguendo in particolare l’attualità economica e industriale. In precedenza ha avuto esperienze anche con Il Sole 24 Ore, testata specializzata in informazione economica.

Dopo un lungo periodo nel giornalismo, Spini ha intrapreso un percorso nell’ambito della comunicazione aziendale. È entrato a far parte del gruppo Enel, assumendo un ruolo legato alla gestione dei rapporti con i media e alla comunicazione istituzionale, operando a stretto contatto con il vertice aziendale. In questo contesto si occupa di coordinare la comunicazione esterna e di fungere da riferimento per le relazioni con la stampa.

Il suo profilo pubblico è quindi quello di un professionista con un background giornalistico che si è progressivamente spostato verso ruoli di comunicazione corporate, mantenendo un focus su temi economici, industriali e di politica d’impresa.

Enel

Enel è una società italiana che opera nel settore dell’energia elettrica e del gas. È nata nel 1962 come ente pubblico con il compito di unificare il sistema elettrico nazionale, allora frammentato, ed è stata successivamente trasformata in società per azioni e in parte privatizzata negli anni Novanta. Oggi è quotata in borsa e lo Stato italiano mantiene una partecipazione rilevante. Enel è attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia, con operazioni in Italia e in diversi paesi esteri, soprattutto in Europa e America Latina. Gestisce sia impianti tradizionali sia infrastrutture legate alle fonti rinnovabili.

 

 

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x