nLIGHT, nominato Gerald M. Haines come Direttore di Classe I e Membro del Comitato di Audit; scadenza del mandato nel 2028
Haines porta oltre vent’anni di esperienza manageriale nei settori aerospazio, difesa e manifattura avanzata, con precedenti incarichi da CFO e ruoli di sviluppo aziendale
nLIGHT, Inc. ha comunicato l’ingresso di Gerald (“Gerry”) Haines nel proprio Consiglio di Amministrazione in qualità di direttore di Classe I, con mandato in scadenza all’assemblea annuale degli azionisti del 2028. Contestualmente, Haines è stato nominato componente del Comitato di Audit del Consiglio.
Gerald Haines, nuovo direttore di Classe I presso nLight, Inc
Haines vanta oltre vent’anni di esperienza manageriale in diversi settori, tra cui aerospazio e difesa, manifattura avanzata, alta tecnologia, energie alternative, biotecnologie e scienze della vita. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli esecutivi con responsabilità in ambito finanziario, contabile, legale, di governance, conformità normativa, relazioni con gli investitori, sviluppo aziendale e gestione dei programmi, collaborando a stretto contatto con amministratori delegati e consigli di amministrazione.
In tempi recenti ha ricoperto la carica di Chief Financial Officer presso Metabolon. In precedenza, è stato Vicepresidente Esecutivo e CFO di Impulse Dynamics e, prima ancora, ha svolto diversi incarichi di leadership in Mercury Systems, tra cui quelli di CFO e responsabile dello sviluppo aziendale, partecipando a operazioni di crescita, scalabilità operativa e acquisizioni nel comparto aerospaziale e della difesa.
Il suo percorso professionale comprende inoltre incarichi dirigenziali presso Verenium, Enterasys Networks e Applied Extrusion Technologies, dove ha seguito operazioni societarie, riorganizzazioni aziendali, iniziative di governance e programmi operativi su scala internazionale. Haines è in possesso di una laurea in Giurisprudenza (J.D.) conseguita presso la Cornell Law School e di una laurea in Business Administration (B.S.) ottenuta alla Boston University.
Nlight, Inc.
nLIGHT, Inc. è un’azienda statunitense che opera nel settore delle tecnologie laser ad alta potenza. Progetta e produce principalmente laser a fibra e laser a semiconduttore, utilizzati in ambiti industriali avanzati, nella micro-fabbricazione e in applicazioni legate alla difesa e all’aerospazio.
La società ha sede a Camas, nello Stato di Washington, ed è attiva anche a livello internazionale, con clienti e operazioni in Europa e in Asia. Fondata nel 2000, nLIGHT si è sviluppata come fornitore di soluzioni tecnologiche per applicazioni che richiedono elevata precisione, controllo e affidabilità, come i sistemi di produzione avanzata, il sensing ottico e le tecnologie di energia diretta.
nLIGHT è quotata in borsa negli Stati Uniti e si rivolge prevalentemente a clienti industriali e istituzionali, posizionandosi come player specializzato nel segmento dei laser ad alte prestazioni.