Saipem, ottenuti due contratti offshore Aramco da $600 milioni in Arabia Saudita per EPCI ed EPC su condotte e attività subsea

Il CRPO 162 prevede 32 mesi di attività EPCI per 34 km di condotte da 20 e 30 pollici nei campi di Berri e Abu Safah mentre il CRPO 165 dura 12 mesi e riguarda lavori sottomarini a Marjan e 300 metri di pipeline onshore realizzate a Dammam

Saipem si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita, denominati Contract Release Purchase Order (CRPO), nell'ambito del Long-Term Agreement in essere con Aramco, dal valore di 600 milioni di dollari.

Il primo contratto (CRPO 162), della durata di 32 mesi, comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione (EPCI) di circa 34 km di condotte, con diametri di 20" e 30", e i relativi lavori sulle strutture topside presso i giacimenti petroliferi di Berri e Abu Safah.

Il secondo contratto (CRPO 165), della durata di 12 mesi, include interventi sottomarini presso il giacimento di Marjan e le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) di 300 m di condotte onshore e relativi collegamenti. Per le operazioni offshore, Saipem utilizzerà i suoi mezzi navali di costruzione attualmente impiegati nella regione.

Le attività di fabbricazione relative ai progetti saranno eseguite presso il cantiere di fabbricazione saudita di Saipem, Saipem Taqa Al-Rushaid Fabricators Co. Ltd., a Dammam, con l'obiettivo di accrescere e sviluppare le capacità dell'industria locale.
L'aggiudicazione di questi nuovi contratti rafforza la presenza di Saipem in Arabia Saudita e consolida ulteriormente il suo rapporto di lunga data con Aramco.

Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in business line: Asset Based Services, Drilling, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures. La società dispone di 5 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 17 navi da costruzione di proprietà e 12 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale.

Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 130 nazionalità.