A2A, Unareti prima in Italia con certificazione ISO 55001 sull’Asset Management a supporto di reti e investimenti da €4,9 mld

Standard internazionale per la gestione degli asset lungo l’intero ciclo di vita, avviato nel 2024, focus su manutenzione predittiva, riduzione dei rischi e modernizzazione delle reti elettriche e gas

Unareti, società del Gruppo A2A, è il primo distributore di energia elettrica e gas del Paese a conseguire con organismo accreditato la certificazione ISO 55001 “Asset Management System”, che definisce i requisiti per un ottimale sistema di gestione degli asset durante tutto il loro ciclo di vita.

La società ha aderito su base volontaria a questo standard internazionale che consente di gestire e mitigare i rischi di Asset Management, misurare, documentare e ottimizzare i processi, favorendo l’adozione di tecnologie efficienti e best practice di settore, in cui il benchmarking internazionale IDAMS (International Distribution Asset Management Study) consentirà un confronto per un processo di miglioramento continuo.

La norma ISO 55001 garantisce l’efficacia e l’efficienza dei processi di manutenzione e rinnovo degli Asset. In quest’ottica, un elemento chiave è l’ingegneria della manutenzione, che grazie al monitoraggio delle performance dei componenti e l’utilizzo di algoritmi predittivi consente di pianificare interventi mirati, monitorare e ottimizzare i costi, ridurre i rischi ambientali e rafforzare la fiducia verso gli stakeholder, inclusi i cittadini.

Il percorso di certificazione, avviato nel 2024 con un pre-assessment del Sistema di Asset Management, è proseguito con l’analisi di maturità e la definizione di una roadmap per colmare gli scostamenti individuati. Questo processo rappresenta un cambiamento culturale significativo, che valorizza gli asset come elemento strategico per il futuro e coinvolge attivamente tutte le persone impegnate quotidianamente nella loro gestione.

L’ottenimento della certificazione si inserisce negli obiettivi del piano strategico del Gruppo, che prevede 4,9 miliardi di euro destinati al potenziamento e all’ammodernamento delle reti di distribuzione elettriche.

Un riconoscimento che testimonia l’impegno di Unareti per supportare il processo di elettrificazione dei consumi in atto, divenendo punto di riferimento per innovazione, sostenibilità e gestione virtuosa delle risorse.