Janus Henderson acquisita al 100% da Trian Fund Management e General Catalyst per $7,4 miliardi in contanti; governance invariata

È diventata ufficiale la cessione della società angloamericana, l'AD Dibadj: "Con questa partnership potremo accelerare la nostra crescita e offrire strategie d'investimento disciplinate"

Janus Henderson, società di gestione patrimoniale nata dalla fusione di Janus Capital Group e di Henderson, è stata ceduta al fondo d’investimento attivista Trian Fund Management e General Catalyst per di 7,4 miliardi di dollari in contanti. Janus Henderson continuerà a essere guidata dal team di gestione attuale, con Ali Dibadj come amministratore delegato, mantenendo la sua principale presenza sia a Londra sia a Denver, in Colorado.

Termini dell’accordo

Il 20,6% delle azioni era controllato già da Trian, e, a quanto stabilisce l’accordo, le società acquirenti pagheranno 49 dollari per azione in contanti. Il prezzo rappresenta un premio del 18% rispetto alla quotazione di chiusura del titolo Janus Henderson del 24 ottobre 2025, ultimo giorno di Borsa prima dell’annuncio dell’offerta. Successivamente all’annuncio, le azioni di Janus Henderson sono aumentate del 3,5% a 47,6 dollari al Nyse.

Le parole del CEO

L’ amministratore delegato Ali Dibadj ha dichiarato: “Con questa partnership con Trian e General Catalyst, siamo fiduciosi di poter continuare a investire nella nostra offerta di prodotti, nei servizi per i clienti, nella tecnologia e nei talenti, per accelerare la nostra crescita e offrire spunti differenziati, strategie d'investimento disciplinate e un servizio di classe mondiale ai nostri clienti”.

Janus Handersen

Janus Henderson è un gruppo internazionale di gestione del risparmio che opera nel settore dell’asset management a livello globale. Nato nel 2017 dalla fusione tra l’americana Janus Capital Group e la britannica Henderson Global Investors, il gruppo gestisce fondi comuni e soluzioni di investimento per clienti istituzionali e retail in diverse aree geografiche, tra cui Europa, Stati Uniti, Asia e Australia. La sua attività si concentra principalmente nella gestione di portafogli azionari, obbligazionari e multi-asset, con un’offerta rivolta a investitori professionali e privati.