Class Editori, Panerai smentisce ipotesi di acquisizione: “Nessuna trattativa con Leonardo Maria Del Vecchio”

Dopo l’articolo di la Repubblica sulle possibili acquisizioni nei media, l’editore di Class Editori rivendica l’indipendenza da capitali industriali e politici e rilancia sull’AI autonoma con MF GPT

Il Direttore ed editore di Class Editori, Paolo Panerai ha smentito qualsiasi ipotesi di acquisizione da parte del giovane imprenditore: “Nessuna trattativa con Leonardo Maria Del Vecchio”

Nel numero di sabato 20, la Repubblica ha dedicato un ampio articolo alle acquisizioni già concluse o in fase di trattativa da parte di Leonardo Maria Del Vecchio, citando anche Class Editori tra i possibili obiettivi.

"Mi corre l’obbligo di assicurare che non è in corso e non ci sarà nessuna trattativa con il giovane imprenditore. E ciò sia a beneficio che a rispetto dei lettori di Repubblica e ancor più di tutti coloro che con fiducia si informano attraverso i nostri media apprezzandone la totale indipendenza da capitali industriali e finanziari oltre che da qualsiasi forza politica.

La corsa ai media, di non tanto e non solo del giovane imprenditore, ma da parte di tutti coloro che coltivano e perseguono prima di tutto interessi economici e politici diversi e usano l’informazione strumentalmente, è il maggior pericolo per qualsiasi democrazia.

Specialmente oggi che le tecnologie di AI generativa possono confondere e mischiare fatti e opinioni. Ed è per questo che a Class Editori, nata con il contributo determinante dell’Università Bocconi, abbiamo messo tutto il nostro impegno per realizzare con MF GPT il primo sistema di AI generativa autonomo e indipendente in Europa che utilizza come base i nostri quasi 40 anni di informazione professionale e indipendente da altri interessi, che non siano quelli dei nostri lettori a essere correttamente informati.

Paolo Panerai

direttore ed editore di Class Editori"