Lutech, nel 2025 realizzate oltre 7.000 progetti, annuncite 1.000 nuove assunzioni e registra +10% di ricavi YoY con EBITDA al 13,2%

Un team composto da oltre 6.000 professionisti, con un’espansione internazionale che rafforza la presenza in Spagna e Albania, focus su intelligenza artificiale, cybersecurity e soluzioni cloud, e la conferma della certificazione Great Place to Work® anche per il 2026

Nel 2025, Lutech ha previsto 1.000 nuove assunzioni, portando il totale dei collaboratori del Gruppo a oltre 6.000 persone. I professionisti di Lutech hanno partecipato alla realizzazione di oltre 7.000 progetti nei principali settori di attività: Public, Energy & Utilities, Telco & Media, Manufacturing e Financial Services.

I risultati del Q3 2025 confermano una performance eccezionale: +10% di crescite dei ricavi anno su anno (doppiando la crescita del mercato) guidati da crescita organica e da acquisizioni chiude nel precedente esercizio. Cresce in linea anche l’EBITDA al 13,2% con un incremento di 0.8 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per il 2026, il Gruppo prevede ulteriori 1.000 assunzioni e conferma di mantenere una una crescita doppia rispetto al mercato, sostenuta dall’espansione internazionale e dal rafforzamento delle competenze distintive in ambito AI, cybersecurity e cloud.

Espansione internazionale: focus su Spagna e Albania

Prosegue il piano di crescita internazionale del Gruppo, con il completamento di due acquisizioni strategiche: le attività Cloud e Cybersecurity di Making Science in Spagna, oggi integrate nel Gruppo con il brand Lutech Sweeft, e DigitSapiens, azienda albanese specializzata in AI e soluzioni digitali.

Queste operazioni rafforzano la presenza del Gruppo in Europa e contribuiscono alla creazione di un ecosistema integrato di competenze tecnologiche e capacità di delivery su scala internazionale, continuando a investire in ricerca e sviluppo e in nuove operazioni di M&A.

Persone al centro: Lutech è Great Place to Work® anche nel 2026

A conferma dell’attenzione verso le persone, Lutech ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la Certificazione Great Place to Work® in Italia, Spagna e Albania.

L’indagine ha coinvolto l’intera popolazione aziendale, registrando un tasso di partecipazione superiore al 90%. Un risultato che riflette il forte senso di appartenenza e la volontà delle persone del Gruppo di contribuire attivamente alla crescita e al miglioramento continuo di Lutech.

“Il 2025 conferma la solidità del nostro percorso di crescita e il ruolo centrale dell’intelligenza artificiale e delle competenze come leve fondamentali per guidare il cambiamento”, ha commentato Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech. “Stiamo investendo nel futuro, creando opportunità concrete per le persone, per le imprese e per l’intero ecosistema economico e sociale italiano ed europeo. Il closing delle acquisizioni di DigitSapiens, e delle attività di Cybersecurity e Cloud di Making Science, ora integrate nel Gruppo, rappresentano un passaggio strategico fondamentale nel nostro percorso di internazionalizzazione, rafforzando la capacità del Gruppo di gestire progetti complessi a livello europeo. La certificazione Great Place to Work® conferma il nostro impegno quotidiano nel mettere le persone al centro. Continueremo a creare valore per clienti, partner e per tutte le persone di Lutech, guidando la trasformazione digitale”.