RINA Prime Value Services, siglati accordi per acquisizione del 100% di GLOVA; terzo operatore spagnolo nelle valutazioni immobiliari

L’operazione, soggetta all’autorizzazione del Banco de España, amplia il presidio di RINA nel real estate europeo e integra competenze in consulenza tecnica, big data e intelligenza artificiale

RINA Prime Value Services, la società del Gruppo RINA specializzata nei servizi per il settore immobiliare, ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% di GLOVAL, uno dei principali operatori attivi in Spagna nel campo delle valutazioni immobiliari, della consulenza tecnica e delle soluzioni avanzate basate su big data e intelligenza artificiale applicate al real estate. L’operazione, annunciata a Madrid il 19 dicembre 2025, è soggetta all’approvazione del Banco de España e rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di sviluppo internazionale del Gruppo.

Fondata nel 1985, GLOVAL è oggi il terzo operatore nel mercato spagnolo delle valutazioni immobiliari, con ricavi superiori a 31 milioni di euro e una struttura composta da oltre 270 professionisti, prevalentemente attivi in Spagna e Portogallo, ma presenti anche in altri mercati. L’ingresso di GLOVAL consente a RINA Prime Value Services, già operativa in Italia, Regno Unito, Germania e Polonia, di rafforzare in modo significativo il presidio nella penisola iberica e di consolidare una piattaforma europea di servizi integrati rivolta a banche, fondi, investitori istituzionali, pubbliche amministrazioni e clienti privati.

L’operazione combina competenze complementari e tecnologie avanzate, creando una piattaforma in grado di supportare i clienti lungo l’intero ciclo di vita degli asset immobiliari, dalle fasi greenfield e brownfield fino alla gestione, valorizzazione e dismissione. Il management e i team di GLOVAL continueranno a operare prevalentemente nel mercato iberico, mantenendo identità, indipendenza e prossimità al cliente, beneficiando al contempo della scala globale, delle competenze tecniche e delle risorse del Gruppo RINA.

Nel commentare l’operazione, Ugo Salerno, Presidente Esecutivo di RINA, ha affermato: "RINA vanta una lunga storia di crescita, anche attraverso acquisizioni strategiche, che ci hanno permesso di ampliare competenze e servizi e affacciarci a nuovi mercati nel corso degli anni. Accogliamo GLOVAL nel nostro gruppo consapevoli che si tratta di un nuovo passo in questo percorso, che ci rafforza in mercati in cui puntiamo a crescere e che aumenta la nostra capacità di creare valore lungo l’intero ciclo di vita degli asset immobiliari. Questa operazione conferma la nostra visione: crescere con coerenza, integrando competenze distintive, per valorizzare al meglio gli asset dei clienti"

Sulla stessa linea Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA, ha dichiarato: "Con l’ingresso di GLOVAL, RINA consolida sempre più la propria presenza internazionale nel real estate. L’integrazione delle competenze dei professionisti GLOVAL, unita all’investimento in tecnologie AI-driven per l’analisi e lo sviluppo dei dati, ci consentirà di offrire ai clienti servizi di qualità sempre più elevata. Il nostro piano strategico prevede una crescita in tutte le linee di business: questa acquisizione conferma il nostro impegno nel real estate, un settore in cui negli ultimi anni i servizi di RINA Prime Value Services hanno guadagnato sempre maggiore riconoscimento e apprezzamento da parte del mercato".

Dal lato di GLOVAL, Roberto Rey, Presidente e Amministratore Delegato, ha aggiunto: "Il Gruppo RINA rappresenta il partner industriale ideale per GLOVAL: ci consente di unire la nostra conoscenza del mercato iberico con la scala internazionale e la competenza di RINA, ampliando soluzioni e servizi a disposizione di banche, fondi e investitori, e rafforzando il ruolo di GLOVAL quale partner strategico per il settore immobiliare in Spagna e in Europa".

Nell’ambito dell’operazione, New Deal ha assistito RINA Prime Value Services come advisor finanziario e fiscale, Roland Berger ha curato la business due diligence, Cuatrecasas ha fornito assistenza legale per gli aspetti di diritto del lavoro, salute e sicurezza, mentre EY ha seguito i profili legati all’information technology.

L’acquisizione di GLOVAL si inserisce nella strategia di crescita del Gruppo RINA, attivo nei settori Energia, Marine, Infrastrutture & Mobilità, Certificazione, Industria e Real Estate, che nel 2024 ha registrato ricavi pari a 915 milioni di euro, con oltre 6.600 dipendenti e 200 uffici in 70 Paesi, confermando il real estate come una delle aree a maggiore potenziale di sviluppo a livello internazionale.