Azimut Holding, completata acquisizione di maggioranza di Knox; integrazione nella piattaforma di wealth management Private e UHNW in Brasile
Per il CEO Giorgio Medda "l’operazione si inserisce nella strategia di lungo periodo del Gruppo e nella visione di integrazione di piattaforme locali di elevata qualità all’interno della rete globale di Azimut"
Azimut Holding annuncia una nuova integrazione nella propria piattaforma di wealth management in Brasile attraverso la nascita di Azimut Knox, realtà che si inserisce nell’offerta del Gruppo per i segmenti Private e Ultra High Net Worth. L’operazione si colloca all’interno di un percorso di sviluppo costruito in oltre un decennio nel Paese e fa leva su una piattaforma locale già solida e scalabile, ulteriormente arricchita dall’integrazione di Knox Capital. L’iniziativa è coerente con il piano strategico Elevate 2030 e con l’obiettivo di espandere il perimetro globale del Gruppo attraverso una crescita disciplinata e orientata alla creazione di valore, rafforzando l’integrazione tra competenze locali e piattaforma internazionale.
Nel commentare l’operazione, Giorgio Medda, CEO di Azimut Holding, ha sottolineato il ruolo centrale del mercato brasiliano nella strategia del Gruppo: “Il Brasile è un pilastro strategico di crescita e utili per Azimut, grazie a una piattaforma ben consolidata e scalabile costruita in oltre un decennio. L’operazione si basa sulla nostra partnership di successo con XP ed è pienamente in linea con la visione di lungo termine di integrare piattaforme locali di elevata qualità all’interno del nostro gruppo globale. Con Azimut Knox rafforziamo la nostra posizione nei segmenti Private e UHNW e miglioriamo la profondità e la qualità del nostro business brasiliano, facendo leva sulle competenze di investimento globali e sul comprovato track record di Azimut, per servire al meglio clienti con esigenze di gestione patrimoniale sempre più complesse. Questa acquisizione è perfettamente in linea con il nostro piano strategico Elevate 2030 e con la nostra ambizione di lungo termine di continuare a espandere la piattaforma globale del Gruppo attraverso una crescita disciplinata e orientata alla creazione di valore”.
Dal punto di vista operativo e commerciale, l’integrazione di Knox rappresenta un ampliamento significativo dell’offerta locale. Wilson Barcellos, CEO di Azimut Brasil Wealth Management, evidenzia il valore dell’operazione in termini di competenze e modello di servizio: “Azimut Knox rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della nostra offerta Private e Ultra High Net Wealth in Brasile. Knox porta in dote un team eccezionale, una forte cultura della vicinanza al cliente e una visione della gestione patrimoniale davvero integrata. L’integrazione con la piattaforma, i processi e l’impegno a lungo termine di Azimut crea una proposta di grande valore per clienti e partner”.
Anche i partner fondatori di Knox Capital sottolineano la valenza strategica dell’ingresso in Azimut, mettendo in luce le opportunità di sviluppo che derivano dall’integrazione in un gruppo globale: “Il valore strategico di questa operazione risiede nell’accelerare la nostra capacità di soddisfare esigenze sempre più complesse dei clienti attraverso una serie di strumenti di investimento più ampia, una migliore gestione del rischio e un modello operativo più scalabile. L’ingresso in Azimut ci permette di ampliare le nostre capacità, preservando ciò che definisce Knox: prossimità al cliente, indipendenza nella consulenza e relazioni a lungo termine”.