Enel, confermata emissione di prestiti obbligazionari fino a €2 mld, finanziamento per investitori istituzionali, europei ed extra-europei
Il presidente Scaroni ha autorizzato l’operazione, le eventuali nuove emissioni serviranno a rinnovare il debito ibrido Enel e a consolidare la posizione finanziaria del Gruppo
Enel autorizza l’emissione di prestiti obbligazionari fino a €2 mld, il finanziamento è destinato a investitori istituzionali, europei ed extra-europei, anche attraverso private placements. I prestiti potranno essere emessi fino al 31 dicembre 2026. Si tratta di prestiti obbligazionari non convertibili, sotto forma di titoli subordinati ibridi, anche di natura perpetua.
Nel comunicato che rende pubblica la notizia, si sottolinea che i nuovi prestiti, qualora saranno emessi, avranno la finalità di rifinanziare obbligazioni ibride di Enel in circolazione e di rafforzare ulteriormente la struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo.
Gestione dell'operazione affidata all'AD
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre affidato all'amministratore delegato la decisione sull'emissione delle nuove obbligazioni e rispettive caratteristiche e, quindi, di fissare per ogni emissione, tenendo conto dell'evoluzione delle condizioni di mercato, i tempi, l'importo, la valuta, il tasso di interesse e gli ulteriori termini e condizioni, nonché le modalità di collocamento e l'eventuale quotazione presso mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione.
Enel
Enel (Ente Nazionale per l'Energia Elettrica) è una multinazionale italiana nel settore energetico, nata nel 1962 per nazionalizzare la produzione e distribuzione di elettricità in Italia, diventando poi un gruppo globale che opera in produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas, con una forte presenza nelle fonti rinnovabili e nell'innovazione. Oggi gestisce la produzione, la rete di distribuzione (tramite e-distribuzione) e la vendita di energia nel mercato libero (Enel Energia) e nel servizio di maggior tutela (Servizio Elettrico Nazionale).
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo energetico vede Paolo Scaroni Presidente del CdA da maggio 2023 e Flavio Cattaneo come Amministratore Delegato, carica che detiene dal 12 maggio 2023.