EssilorLuxottica e Burberry, rinnovata la licenza globale per l’eyewear fino al 2035; focus su sviluppo, produzione e distribuzione su scala globale
Il rinnovo dell’accordo è stato commentato da Francesco Milleri e Joshua Schulman, che hanno richiamato il percorso di collaborazione avviato nel 2006 e il ruolo della partnership nello sviluppo dell’offerta eyewear dei due gruppi
EssilorLuxottica e Burberry hanno annunciato il rinnovo dell’accordo di licenza che disciplina lo sviluppo, la produzione e la distribuzione a livello globale degli occhiali a marchio Burberry, estendendo la collaborazione fino al 31 dicembre 2035. L’intesa in essere, in scadenza a fine 2025, viene così prolungata di ulteriori dieci anni, consolidando un rapporto avviato nel 2006 e fondato su una visione condivisa di creatività, artigianalità e innovazione. Il rinnovo rappresenta un passaggio rilevante per entrambe le società, che rafforzano una partnership di lungo periodo nel segmento eyewear del lusso, con l’obiettivo di continuare a sviluppare collezioni capaci di interpretare l’identità del marchio britannico su scala internazionale.
Nel commentare l’operazione, Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, ha dichiarato: “Siamo felici di rinnovare la partnership che da vent’anni ci lega a Burberry, un percorso creativo che ha dato vita a collezioni dall’eleganza senza tempo, espressione del fascino unico e autenticamente britannico del marchio. Questo nuovo capitolo segna l’inizio di una fase nuova per gli occhiali Burberry creati da EssilorLuxottica, proseguendo e rafforzando la nostra collaborazione con una delle maison del lusso più ammirate al mondo”. La prosecuzione dell’accordo si inserisce nella strategia del gruppo italo-francese di valorizzare i brand in licenza attraverso un’offerta eyewear che unisce design, qualità produttiva e capacità distributiva globale.
Anche Joshua Schulman, Amministratore Delegato di Burberry, ha sottolineato il valore della collaborazione, affermando: “Siamo entusiasti di proseguire la collaborazione con EssilorLuxottica, costruita sulla vocazione condivisa all’artigianalità, alla creatività e all’innovazione. Insieme interpretiamo lo spirito senza tempo del lusso d'ispirazione britannica di Burberry, offrendo ai clienti di tutto il mondo collezioni eyewear sempre più iconiche”. Il rinnovo consente a Burberry di continuare a presidiare il segmento degli occhiali attraverso un partner industriale in grado di supportare lo sviluppo del brand nei principali mercati internazionali.
EssilorLuxottica si conferma così uno dei principali operatori globali nel settore della cura della vista e dell’eyewear, con un portafoglio che integra marchi proprietari, brand in licenza e una rete retail diffusa. Il gruppo conta oltre 200.000 dipendenti in 150 Paesi, dispone di 600 stabilimenti, serve 300.000 clienti ottici e gestisce circa 18.000 negozi nel mondo. Nel 2024 ha registrato ricavi consolidati pari a 26,5 miliardi di euro ed è quotato su Euronext Paris, facendo parte degli indici Euro Stoxx 50 e CAC 40.
Burberry, marchio di lusso britannico fondato nel 1856 e con sede a Londra, è quotato alla Borsa di Londra ed è incluso nell’indice FTSE 100. Il rinnovo dell’accordo con EssilorLuxottica rafforza il posizionamento del brand nel comparto eyewear, confermando l’importanza strategica di una collaborazione che combina heritage, innovazione e capacità industriale su scala globale.