SpaceX valutata $800 miliardi, vendita di azioni interne a $421 ciascuna; superata la società OpenAI valutata circa $500 miliardi
La società spaziale si prepara ad una potenziale offerta pubblica per inizio 2026, il direttore finanziario ha comunicato che si intende acquistare $2,56 miliardi di azioni
SpaceX, la società spaziale di Elon Musk, si avvia ad essere valutata $800 miliardi. Una vendita di azioni interne a 421 dollari per azione farebbe diventare SpaceX la società privata più preziosa al mondo, superando l’azienda di intelligenza artificiale OpenAI, attualmente valutata circa 500 miliardi di dollari. L’azienda produttrice di razzi e satelliti ha comunicato ai dipendenti venerdì 12 dicembre che avrebbe acquistato azioni interne in un’operazione che la valuterebbe intorno agli 800 miliardi di dollari, e ha dichiarato di prepararsi per una potenziale offerta pubblica iniziale l’anno prossimo.
Il direttore finanziario
In una lettera ai dipendenti, Bret Johnsen, direttore finanziario di SpaceX, ha affermato che la società intende acquistare 2,56 miliardi di dollari di azioni dagli azionisti a 421 dollari per azione, quasi il doppio del precedente prezzo interno delle azioni. Nella lettera, ottenuta dal New York Times, Mr. Johnsen ha anche accennato a una possibile offerta pubblica. “Se accadrà davvero, quando accadrà e a quale valutazione sono ancora altamente incerti, ma il pensiero è che, se eseguiremo brillantemente e i mercati collaboreranno, un’offerta pubblica potrebbe raccogliere una somma significativa di capitale” ha scritto.
SpaceX (Space Exploration Technologies Corp.) è un’azienda privata statunitense del settore aerospaziale, fondata nel 2002 da Elon Musk. L’azienda progetta e costruisce razzi e veicoli spaziali e si occupa di lanci di satelliti, rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, trasporto di astronauti e sviluppo di tecnologie per missioni spaziali future. I principali sistemi utilizzati sono il Falcon 9, un razzo in parte riutilizzabile impiegato per la maggior parte dei lanci, il Falcon Heavy, più potente, e la capsula Dragon per il trasporto di merci e persone. SpaceX sta inoltre sviluppando Starship, un sistema pensato per missioni di lunga durata. L’azienda gestisce anche Starlink, una rete di satelliti per la fornitura di connessione internet. SpaceX collabora con la NASA e con altri enti tramite contratti commerciali, ma non è un’agenzia governativa.