Quarta edizione della degustazione dei prodotti tipici regionali; celebrazione del riconoscimento UNESCO per la cucina italiana
L’iniziativa ha visto protagonisti alcuni prodotti dell’agroalimentare e del Made in Italy, settore che rappresenta il principale comparto industriale del Paese
Si è svolto il tradizionale appuntamento dedicato alla degustazione dei prodotti tipici regionali organizzato e promosso dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, presieduta dall’on. Mirco Carloni, evento in cui si è celebrato anche il riconoscimento della cucina Italiana come patrimonio immateriale UNESCO. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, ha visto protagonisti dell’agroalimentare italiano e del nostro made in Italy che rappresentano per l’Italia un patrimonio di storia, cultura e tradizione da valorizzare e da promuovere. All’evento ha preso parte il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Le dichiarazioni dell’Onorevole Mirco Carloni, Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
“In questi anni, come Commissione, abbiamo fatto sempre prevalere l’interesse nazionale. Abbiamo rimosso alcuni ostacoli e ridotto atteggiamenti pregiudiziali nei confronti degli agricoltori e degli allevatori, a cui dobbiamo tanto. Non solo perché rappresentano la nostra storia e la nostra tradizione, ma anche perché oggi sappiamo che il cibo è il primo settore industriale del nostro Paese. Questo settore trova nella cucina italiana la sua massima espressione. La cucina, infatti, diventa inevitabilmente l’ambasciatrice dell’intera filiera agroalimentare. Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale da parte dell’UNESCO rappresenta quindi un ulteriore passo nella valorizzazione dei prodotti che ne sono parte integrante, nelle loro differenze e specificità. Abbiamo saputo individuare un fattore comune: rendere l’Italia protagonista nel mondo, partendo proprio dal suo patrimonio agroalimentare”.