Elon Musk supera i $600 miliardi di patrimonio; SpaceX valutata $800 miliardi; ricchezza personale cresce di $168 miliardi
Secondo Forbes, Musk punta a $1.000 miliardi con Tesla e il pacchetto “Mars shot”; xAI Holdings in trattative per valutazione di $230 miliardi, Musk detiene il 53% per $60 miliardi
"Elon Musk ha superato la soglia dei 600 miliardi di dollari di patrimonio, diventando il primo uomo al mondo a raggiungere questo livello di ricchezza. La società aerospaziale è oggi stimata 800 miliardi di dollari, il doppio rispetto ai 400 miliardi di agosto. Considerato che Musk detiene circa il 42% del capitale, la sua ricchezza personale è cresciuta di 168 miliardi, portando il patrimonio complessivo a circa 677 miliardi di dollari, includendo anche le partecipazioni in Tesla e negli altri asset". A riportarlo è Forbes, che attribuisce il balzo alla forte rivalutazione di SpaceX.
La corsa verso i 1.000 miliardi di dollari
Secondo Forbes, il traguardo potrebbe non essere definitivo. A novembre, gli azionisti di Tesla hanno approvato un pacchetto retributivo record che potrebbe assegnare a Musk fino a 1.000 miliardi di dollari in azioni aggiuntive (valore lordo), qualora il gruppo centrasse una serie di obiettivi estremamente ambiziosi, definiti “Mars shot”. Tra questi, un aumento della capitalizzazione di mercato di oltre otto volte nell’arco di dieci anni.
Sul fronte dell’intelligenza artificiale, Musk continua a spingere sull’acceleratore. xAI Holdings sarebbe in trattative per un nuovo round di finanziamenti a una valutazione di circa 230 miliardi di dollari, più del doppio dei 113 miliardi indicati al momento della nascita del gruppo, nel marzo scorso, quando Musk ha unito la startup xAI con il social network X.
Forbes stima che Musk controlli circa il 53% di xAI Holdings, per un valore di 60 miliardi di dollari, rafforzando ulteriormente il suo primato come uomo più ricco del pianeta.