A2A aggiorna il Sustainable Finance Framework, quota di debito ESG superiore al 90% entro il 2030 e al 100% al 2035
Pubblicato il nuovo Framework allineato al Piano Strategico 2024-2035 e il Factsheet Programmatico per i futuri European Green Bond conformi al Regolamento UE 2023/2631; esteso da 2 a 4 anni l’orizzonte di allocazione dei proventi e valutazione “Excellent” di Sustainable Fitch
A2A ha pubblicato la nuova versione del Sustainable Finance Framework, che definisce le linee guida per il rafforzamento dell’integrazione tra strategia finanziaria e strategia di sostenibilità del Gruppo, in coerenza con gli obiettivi aggiornati del Piano Strategico 2024-2035. Contestualmente, il Gruppo ha reso disponibile il Factsheet Programmatico, documento che illustra le caratteristiche dei futuri European Green Bond in conformità al Regolamento (UE) 2023/2631
Per A2A la Finanza Sostenibile rappresenta una delle leve del Piano Strategico basato sui due pilastri: Transizione Energetica ed Economia Circolare. Il Gruppo si impegna a raggiungere una quota di debito ESG sul totale superiore al 90% al 2030 e arrivare al 100% al 2035.
Le principali modifiche del nuovo Framework, rispetto alla versione del 2024, comprendono l’aggiunta della componente “blue” legata ai progetti di tutela e valorizzazione della risorsa idrica, l’ampliamento delle tipologie di progetti green con l’inclusione dei data center e l’estensione da 2 a 4 anni del periodo prospettico considerato per l’allocazione dei proventi. Fra le novità della componente Sustainability-Linked sono stati aggiornati i target dei 3 KPI relativi alle emissioni dirette e indirette del Gruppo, alla capacità installata da fonti rinnovabili e alla capacità installata delle reti elettriche.
Il Sustainable Finance Framework, che riguarda qualsiasi tipo di strumento finanziario, è stato redatto in conformità con le linee guida e la regolamentazione di riferimento, incluse le versioni più recenti dei Green Bond Principles e dei Sustainability-Linked Bond Principles gestiti dall'International Capital Market Association (ICMA), nonché con i Green Loan Principles e i Sustainability-Linked Loan Principles gestiti dalla Loan Market Association (LMA) e le Guidelines for Blue Finance Version 2.0 pubblicati dall’International Finance Corporation (IFC).
A2A ha inoltre pubblicato il Factsheet Programmatico, documento che definisce le caratteristiche dei futuri European Green Bond che potranno finanziare o rifinanziare esclusivamente progetti allineati alla Tassonomia Europea, classificati in una o più delle ventisette attività tassonomiche elencate.
L’agenzia di rating Sustainable Fitch ha rilasciato una Second Party Opinion (SPO) confermando la solidità del Sustainable Finance Framework e attestandone l'allineamento con i principi ICMA, LMA e le linee guida IFC. Per entrambe le sezioni Use-of-Proceeds e Sustainability-Linked l'agenzia ha inoltre assegnato una valutazione "Excellent" (su una scala da “Not aligned” a “Excellent”).
Sustainable Fitch ha rilasciato inoltre un’external review esprimendo un’opinione positiva sul Factsheet Programmatico confermando l’allineamento con il Regolamento (UE) 2023/2631 e i Green Bond Principles di ICMA per le future transazioni e con il Regolamento (UE) 2020/852 per l’uso dei proventi considerati completamente allineati alla Tassonomia UE.