Clessidra cede la partecipazione in MGM, seconda exit del fondo Clessidra Private Debt

La società ha effettuato il primo closing nel marzo 2022 e completato l’ultimo investimento nel 2025, attraverso il fondo Clessidra le esigenze delle MII

Clessidra Capital Credit SGR annuncia di aver ceduto la propria partecipazione in MGM, tra i principali operatori europei nella produzione di calzature tecniche e sportive per attività outdoor. L’uscita da MGM rappresenta la seconda exit del fondo Clessidra Private Debt e conferma la capacità del fondo di generare ritorni in linea con i propri obiettivi, contribuendo al contempo al raggiungimento dei target ESG definiti all’inizio dell’investimento. Con una dotazione iniziale di circa €180 milioni, il fondo Clessidra Private Debt ha effettuato il primo closing a marzo 2022 e ha recentemente completato l’ultimo investimento, consolidando il proprio ruolo nel mercato del private debt dedicato alle medie imprese italiane. “Il percorso intrapreso insieme al Gruppo MGM è stato di grande valore: lo abbiamo sostenuto nella crescita sia in qualità di finanziatori sia come azionisti, guidandone al contempo l’evoluzione verso i principi di investimento sostenibile che rappresentano il fondamento della nostra strategia. Oggi MGM è un gruppo solido, che negli anni è riuscito a rafforzare la propria posizione nel mercato europeo di riferimento e di dotarsi di basi industriali e organizzative robuste, sulle quali potrà proseguire con slancio il proprio sviluppo”, commenta Mario Fera Amministratore Delegato di Clessidra Capital Credit SGR.

Clessidra Capital Credit SGR Clessidra Capital Credit SGR fa capo al Gruppo Clessidra, uno dei principali operatori di investimenti alternativi in Italia che mette al servizio delle PMI risorse finanziarie, competenze qualificate ed esperienza nell’integrazione ESG e risponde all’ampia domanda di prodotti e servizi diversificati da parte dei maggiori investitori istituzionali nazionali ed esteri che fa capo a Italmobiliare SpA, investment holding quotata alla Borsa di Milano controllata dalla famiglia Pesenti. Attraverso il fondo Clessidra Private Debt, Clessidra Capital Credit SGR, sostiene le esigenze delle medie imprese italiane e dei loro azionisti, offrendo una vasta gamma di soluzioni che si estende dai finanziamenti (senior, junior, subordinati/mezzanino, sottoscrizione di bond) fino all'acquisto di partecipazioni societarie di minoranza. Il fondo interviene investendo tipicamente in società con una crescita stabile, storica o prospettica, dei flussi di cassa, degli obiettivi ESG misurabili e una solida leadership aziendale, con l'obiettivo di sostenere la loro crescita organica e/o esterna.