15 Dicembre 2025
Alberto Bettoli
Investindustrial ha annunciato la nomina di Alberto Bettoli a Co-Head dell’Operational Improvement. Bettoli entrerà ufficialmente in Investindustrial nell’aprile 2026, dopo una carriera di successo durata 26 anni in McKinsey & Company, dove ha recentemente ricoperto il ruolo di Senior Partner, guidando team dedicati alla gestione dei clienti e affiancando i vertici aziendali in un ampio ventaglio di settori e funzioni, tra cui strategia, M&A, commercial excellence, operations e organizzazione.
La sua esperienza in molteplici ambiti – in particolare nel settore industriale e in altri contesti B2B – è un grande valore aggiunto per le attività di Operational Improvement di Investindustrial. Inoltre, Bettoli ha fatto parte del Core European Leadership Team di McKinsey, contribuendo alla guida della regione europea, e del più ampio European Leadership Team, con responsabilità nella gestione dei settori, delle funzioni e degli uffici in Europa.
Alberto Bettoli assumerà la carica di Partner e Co-Head del team di Operational Improvement, un gruppo in forte espansione che oggi conta oltre 30 professionisti. Lavorerà al fianco di Andrea Cicero per rafforzare ulteriormente le capacità di advisory di Investindustrial, orientate alla creazione di valore del portafoglio. Il miglioramento operativo continua a rappresentare un pilastro fondamentale nell’approccio attivo di Investindustrial dedicato al “Building Better Companies”, collaborando con imprese e management team che sono leader nei propri mercati locali di riferimento e che hanno il potenziale per diventare leader globali.
Contestualmente, Emanuela Cisini, che ricopriva la posizione di Co-Head dell’Operational Improvement, guiderà la crescita di Investindustrial in Medio Oriente e in Asia. Questo adeguamento strategico riflette la crescente domanda di servizi di advisory a supporto delle società in portafoglio nei loro percorsi di crescita e sviluppo in questi mercati chiave dove Investindustrial ha realizzato investimenti significativi tra cui la recente apertura dell’ufficio di Tokyo.
Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Alberto Bettoli come Co-Head dell’Operational Improvement. Conosciamo Alberto da diversi anni, durante i quali ha guidato i team di McKinsey nel supportare numerose società del portafoglio Investindustrial, tra cui Omnia Technologies, CEME, Nexture e Ourvita. La sua solida esperienza e la sua comprovata leadership rafforzeranno ulteriormente la nostra capacità di fornire servizi di advisory per sostenere la crescita delle nostre società in portafoglio. La costante espansione del nostro team operativo testimonia il nostro impegno verso la creazione di valore e siamo altrettanto entusiasti dei nostri investimenti focalizzati in Medio Oriente e Asia grazie alla leadership di Emanuela Cisini”.
Investindustrial
Investindustrial è un gruppo europeo leader di società di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con 17 miliardi di euro di fondi raccolti. Caratterizzata da una forte vocazione verso la sostenibilità, Investindustrial ha una storia di 35 anni di partnership di successo con imprenditori e aziende del segmento mid-market, fornendo capitale, soluzioni industriali, focus operativo e piattaforme globali per accelerare la creazione di valore sostenibile e l’espansione internazionale. Alcune società del gruppo Investindustrial sono autorizzate e soggette al controllo regolamentare della FCA nel Regno Unito e della CSSF in Lussemburgo e della FSRA in Abu Dhabi Global Markets. Le società di investimento di Investindustrial agiscono indipendentemente l'una dall'altra nonché da ciascun fondo del gruppo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia