15 Dicembre 2025
Federico Ferrari, CEO di Theras Group
Theras Group ha perfezionato l’acquisizione di Pic Solution da MTD Group, rilevandone integralmente il business, la struttura organizzativa e le competenze, inaugurando una nuova fase di sviluppo nel segno della continuità e della crescita. Con l’operazione, Theras raddoppia le proprie dimensioni: dopo aver chiuso il 2024 con un fatturato di 131 milioni di euro, il gruppo si proietta oggi oltre i 250 milioni, con l’obiettivo di raggiungere quota 300 milioni nel breve- medio periodo.
Pic Solution, player italiano con oltre 50 anni di esperienza nel settore dei medical devices, ha una presenza consolidata nei canali consumer e professional ed è capillarmente distribuito in Italia in 11.000 farmacie e in 600 strutture ospedaliere, oltre ad essere presente anche a livello internazionale in più di 80 Paesi. Per Theras l’acquisizione rientra nel progetto di external innovation ed è finalizzata ad ampliare i canali di accesso al mercato e ad avviare un percorso di graduale internazionalizzazione. L’ingresso di Pic Solution nel perimetro del gruppo sarà in grado di generare opportunità di evoluzione e di complemento alle aree già presidiate (diabete, dolore e obesità). In questa cornice prende forma Theras Consumer Health, una nuova realtà del gruppo che affiancherà la presenza ospedaliera e specialistica di Theras Lifetech con un’offerta multi-categoria nell’ambito del medical self care.
“Accogliere Pic Solution in Theras è un passo strategico che ci proietta in una nuova dimensione” – ha commentatoFederico Ferrari, CEO di Theras Group. – “La nostra priorità sarà rafforzarne il posizionamento sul mercato investendo nella forza del brand per creare nuove opportunità di sviluppo, garantendone la stabilità. Possiamo contare su un’esperienza consolidata nell’innovazione in ambito healthcare, che rappresenta un valore aggiunto decisivo per accompagnare Pic in una nuova fase di crescita e rinnovamento”.
“Con questa operazione, abbiamo voluto trovare il contesto ideale affinché Pic Solution possa continuare il proprio percorso di sviluppo – dichiara Pietro Corsano, CEO di MTD Group – “Theras Group saprà valorizzare ulteriormente il brand e il suo potenziale, mentre lo stabilimento comasco, che rimarrà nel perimetro di MTD, continuerà a realizzare soluzioni altamente specializzate per Pic Solution, mantenendone gli standard qualitativi riconosciuti dal mercato".
Questa operazione consentirà a MTD Group di rafforzare e sviluppare ulteriormente il proprio core business legato al drug delivery, il tutto in linea con la strategia da tempo in atto, che ha visto anche recenti acquisizioni volte al rafforzamento del proprio posizionamento globale nel settore delle terapie iniettive. Theras Group è stata assistita da Clearwater, Advant NCTM, Deloitte. MTD Group è stata assistita da Rothschild & Co.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia