Andrea Monzani nuovo Chief Communications Officer di Euronext; guiderà comunicazione interna ed esterna del gruppo nei principali mercati europei
La nomina segue il percorso di sviluppo organizzativo di Euronext; Monzani, coordinerà le strategie di identità e comunicazione del gruppo lavorando a fianco dell’AD Olga Jordao; al posto di Monzani sale Ester Russom
Andrea Monzani viene nominato Chief Communications Officer di Euronext, lasciando il suo ruolo di Responsabile comunicazioni di Borsa Italiana (sempre parte del gruppo Euronext), ruolo che viene preso da Ester Russom. Il gruppo è attivo nelle infrastrutture di mercato a livello europeo. Nel nuovo incarico avrà la responsabilità delle attività di comunicazione interna ed esterna e del coordinamento delle strategie legate all’identità del gruppo nei diversi Paesi in cui opera.
La nomina si inserisce nel percorso di sviluppo organizzativo di Euronext, che punta a consolidare le proprie attività nei mercati europei attraverso un modello di comunicazione unificato tra le diverse aree operative e orientato alla coerenza dei messaggi diffusi all’interno e all’esterno del gruppo. Il nuovo CCO lavorerà al fianco dell'amministratore delegato di Euronext, Olga Jordao.
Chi è Andrea Monzani, nuovo CCO di Euronext
Andrea Monzani è un professionista della comunicazione con una lunga esperienza nei mercati finanziari e nelle relazioni con i media. Attualmente ricopre ruoli di vertice nella comunicazione del gruppo Euronext, dove è stato nominato Chief Communications Officer dopo aver lavorato come Head of Communications Italy. Monzani coordina le strategie di comunicazione per le attività di Euronext in Europa e cura i rapporti con i media per il gruppo e per le sue sedi principali, inclusa Borsa Italiana.
La sua carriera si è sviluppata nel corso di diversi anni in ambito finanziario e istituzionale. Prima di entrare in Euronext, ha maturato esperienza nel London Stock Exchange Group, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’area comunicazione. Ha inoltre lavorato presso Twister Communications Group e Banca IMI, occupandosi di media relations e strategie di comunicazione corporate. Queste esperienze gli hanno permesso di approfondire aspetti come reputazione aziendale, comunicazione di crisi e branding istituzionale.
Monzani ha iniziato la sua carriera professionale anche con incarichi di consulenza per istituzioni pubbliche e private, sviluppando competenze trasversali nella gestione dell’informazione e nel dialogo con stakeholder diversificati.
Oltre al lavoro operativo, Monzani è attivo anche nel campo della formazione. Svolge attività accademica come visiting professor presso l’Accademia di Comunicazione, dove trasmette le sue conoscenze in comunicazione finanziaria a studenti e professionisti del settore.
La sua formazione comprende studi in comunicazione e marketing, integrati da percorsi specialistici in ambiti quali sostenibilità e reporting, che supportano il suo approccio strategico alla comunicazione nel contesto dei mercati finanziari europei.