Alleanza Assicurazioni, gestione di 17,8 mld € tra risparmio e investimenti nel Nord Italia; l'evento a PizzAut e l'introduzione dell'ispettore all’inclusione

Oltre 2.500 collaboratori e 588mila clienti; Alleanza Assicurazioni introduce l’Ispettore all’inclusione per promuovere accessibilità digitale e orientamento dedicato, armonizzando bisogni individuali e obiettivi di business nella rete commerciale

Alleanza Assicurazioni raccoglie i suoi consulenti del Nord Italia in una giornata dedicata all’inclusione ospiti di PizzAut, la pizzeria di Monza interamente gestita da ragazzi autistici.

Alla presenza dell’amministratore delegato Davide Passero, nella serata di mercoledì 10 dicembre, sono stati analizzati i dati di business del 2025 delle 128 agenzie del Nord Italia che impegnano quotidianamente altrettanti agenti e oltre 2.500 collaboratori, al servizio di oltre 588 mila clienti, gestendo oltre €17.8 mld di masse tra risparmio, investimento e previdenza.

La scelta della location non è stata casuale: PizzaAut è ormai molto più che un ristorante, è un progetto di autonomia, attivo dal 2017. Per molti giovani con disabilità rappresenta un’occasione per entrare nel mondo del lavoro e rendersi indipendenti. Una visione condivisa con Alleanza che, da quest’anno, ha voluto introdurre l’Ispettore all’inclusione delle persone con disabilità nella Rete commerciale.

Questa nuova figura professionale ha tra le sue principali responsabilità, la promozione dell’accessibilità agli strumenti digitali e l’offerta di orientamento dedicato. In stretta collaborazione con l’Ufficio Risorse Umane, l’Ispettore contribuisce ad armonizzare i bisogni individuali con gli obiettivi di business, rafforzando il presidio territoriale e promuovendo un ambiente inclusivo dove ciascuno possa esprimere appieno il proprio potenziale.

Con questa iniziativa, Alleanza conferma il proprio impegno affinché ogni persona si senta parte attiva, riconosciuta e valorizzata.

Alleanza Assicurazioni, una delle storiche compagnie assicurative italiane, fondata a Genova nel 1898 e oggi società del Gruppo Generali ha una rete diretta proprietaria composta da 400 agenzie e da 10mila consulenti assicurativi, di cui oltre il 40% con meno di 40 anni e oltre il 45% donne. L’indice di solvibilità è 276%, mentre i clienti sono pari a 1,9milioni con un tasso di fedeltà del 95%, anche in questo caso caratterizzati da un’età molto giovane: il 40% degli stessi ha meno di 45 anni. Nel 2024 la Compagnia ha raccolto € 13miliardi di premi totali (compreso canale BGVita) e ha al suo attivo €77miliardi di asset in gestione. Sotto il profilo della modernizzazione ha guadagnato il titolo di 1° network assicurativo digitalizzato d’Europa. Il 1° luglio 2024 è nato il canale Bancassurance che vanta partnership con alcune tra le più prestigiose banche in Italia e il 1° gennaio 2025 il nuovo canale BGVita. Dal 9 ottobre 2025 nasce la nuova partnership di insurbanking tra Alleanza Assicurazioni e Banca Generali per offrire soluzioni integrate di investimento e consulenza finanziaria.