Eni accelera sul buyback, 3,79 milioni di azioni riacquistate per 61,4 milioni di euro tra il 1° e il 5 dicembre

l programma di riacquisto porta il totale a 87,93 milioni di titoli (2,79% del capitale) e a 1,29 miliardi di euro; con azioni in portafoglio e assegnazioni, Eni controlla oggi il 5,55% del proprio capitale

Tra il 1° e il 5 dicembre 2025 Eni ha portato avanti una nuova tranche del proprio programma di buyback, acquistando complessivamente 3,79 milioni di azioni – pari allo 0,12% del capitale sociale – per un controvalore di 61,4 milioni di euro. Il prezzo medio ponderato dei riacquisti si è attestato a 16,1792 euro per titolo.

Le operazioni si sono svolte su base giornaliera con volumi crescenti: partiti con 590 mila azioni il 1° dicembre, per arrivare a 1,16 milioni il 5 dicembre, mentre il prezzo medio si è mantenuto nell’intorno dei 16 euro. Nel dettaglio, gli acquisti hanno generato esborsi compresi tra circa 9,5 e 18,7 milioni di euro, a seconda della giornata.

Il programma di riacquisto, avviato il 20 maggio 2025, ha già portato Eni a comprare 87,93 milioni di azioni, pari al 2,79% del capitale, per un totale di 1,29 miliardi di euro. Se si considerano anche le azioni già in portafoglio e quelle assegnate gratuitamente a dirigenti e dipendenti nell’ambito dei piani di incentivazione e di azionariato diffuso, la società detiene oggi 174,76 milioni di azioni proprie, equivalenti al 5,55% del capitale sociale.

Le operazioni di riacquisto e i relativi dettagli sono consultabili sul sito di Eni nelle sezioni dedicate alla governance e alla remunerazione degli azionisti, dove la società pubblica regolarmente le comunicazioni integrali richieste dalla normativa.

Eni

Eni è una delle principali aziende energetiche a livello globale, con sede in Italia e attività presenti in oltre 60 Paesi. La società opera nei settori dell’esplorazione, produzione e commercializzazione di petrolio e gas, ma negli ultimi anni ha avviato un percorso deciso verso la transizione energetica.

L’azienda è impegnata nello sviluppo di tecnologie per la decarbonizzazione, nell’espansione delle fonti rinnovabili e nella produzione di energia a basse emissioni, puntando a coniugare crescita economica e sostenibilità. Con un forte focus sull’innovazione, Eni promuove progetti che spaziano dall’idrogeno verde alla cattura della CO₂.