AVM SGR lancia Gaia Growth, fondo multi-comparto con investimenti da €10 a €100 milioni per settore a sostegno della transizione economica e tecnologica
La piattaforma prevede un orizzonte di investimento tra 7 e 10 anni e si articola su ambiti strategici legati a sostenibilità, innovazione, sanità e sviluppo territoriale, in linea con PNRR e SDGs
AVM SGR annuncia il lancio di Gaia Growth, un fondo multi-comparto pensato per convogliare capitali verso imprese attive nei settori considerati essenziali per la transizione economica, sociale e tecnologica dell’Italia e dell’Europa. L’iniziativa si inserisce nella strategia del gestore, che opera come Società Benefit ed è qualificatocome Gestore EuVECA, con l’obiettivo di sostenere progetti imprenditoriali ad alto potenziale trasformativo, combinando rendimento finanziario e impatto sull’economia reale.
Il fondo si articola attorno a quattro pilastri strategici, coerenti con i principali indirizzi europei e internazionali in materia di sostenibilità e sviluppo, tra cui il Green Deal, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), il programma NextGenerationEU e la Missione 4 del PNRR. In un contesto segnato da crisi climatiche, sanitarie, sociali e demografiche, Gaia Growth nasce per favorire l’incontro tra capitale, competenze e innovazione, sostenendo imprese in grado di generare valore durevole e impatto positivo.
La struttura del fondo prevede cinque comparti verticali, ciascuno dedicato a un settore chiave e caratterizzato da un orizzonte di investimento compreso tra 7 e 10 anni, con un target di raccolta per singolo comparto tra 10 e 100 milioni di euro. Il primo comparto già operativo è Mediterranea Investimenti, focalizzato sullo sviluppo imprenditoriale del Mezzogiorno e sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali. Nei prossimi mesi sono previsti il lancio di comparti dedicati alla sanità avanzata e digitale, all’innovazione sociale, alla trasformazione digitale e all’educazione, alla filiera agroalimentare e alla transizione tecnologica delle produzioni di qualità, oltre a un comparto focalizzato su biotech, medtech e digital health.
I diversi verticali contribuiranno alla costruzione di un portafoglio diversificato, condividendo obiettivi comuni di rendimento e impatto, con una forte integrazione dei criteri ESG e una visione di lungo periodo. La struttura multi-comparto consente di bilanciare rischio e rendimento, favorendo l’innovazione in ambiti strategici per il futuro del sistema produttivo.
Come sottolinea Giovanna Dossena, Principal di AVM SGR: “Gaia Growth nasce per offrire una piattaforma di investimento capace di unire capitale, competenze e responsabilità”. E aggiunge: “Con il lancio di questo nuovo fondo multi-comparto rafforziamo la nostra missione di favorire la crescita di imprese italiane innovative e responsabili, con un impatto concreto sullo sviluppo economico e sociale del nostro Paese”.