Mediaset acquisisce Radio Norba tramite il controllo di Genetiko e amplia il perimetro di RadioMediaset nel mercato radiofonico nazionale
L’operazione integra Radio Norba nel gruppo che già detiene una quota d’ascolto del 42,9% nel Giorno Medio e consente nuove sinergie su frequenze, eventi e raccolta pubblicitaria, con continuità gestionale affidata a Marco Montrone
Mediaset consolida la propria presenza nel mercato radiofonico italiano attraverso l’acquisizione di Radio Norba, una delle principali emittenti del Mezzogiorno, nota per il forte radicamento territoriale e per la qualità dell’offerta editoriale. L’operazione viene realizzata tramite il passaggio del controllo di Genetiko, società editrice dell’emittente e produttore di format musicali di richiamo nazionale.
L’ingresso di Radio Norba all’interno del perimetro di RadioMediaset – che comprende già Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio – amplia il network del gruppo e rafforza il posizionamento complessivo nel Sud Italia. Con una quota d’ascolto pari al 42,9% nel Giorno Medio, RadioMediaset già occupa la leadership del settore, e l’acquisizione mira a consolidare ulteriormente la capacità competitiva nel mercato pubblicitario.
Marco Montrone, figura centrale nello sviluppo editoriale di Radio Norba e nella progettazione degli eventi prodotti da Genetiko, manterrà il ruolo di amministratore delegato e collaborerà direttamente con Mediaset. La continuità gestionale è considerata un elemento strategico per integrare rapidamente l’emittente all’interno delle strutture operative del gruppo.
La società prevede di sfruttare l’operazione per sviluppare nuove iniziative editoriali, potenziare la produzione di eventi musicali e ottimizzare la gestione delle frequenze. In particolare, la lunga esperienza maturata da Genetiko nella realizzazione di format di successo offrirà nuove opportunità di cross-media e di valorizzazione commerciale, con un potenziale incremento della raccolta pubblicitaria.
L’integrazione mira a generare sinergie sia sul fronte tecnologico sia su quello operativo, con l’obiettivo di rafforzare la capacità del gruppo di presidiare i territori chiave, diversificare l’offerta e migliorare l’efficienza complessiva del network radiofonico. L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di ampliamento e consolidamento del comparto audio del gruppo Mediaset.